Comitato Regionale

Lombardia

VIVICITTA’ “PORTE - APERTE”

 

Pieno successo di partecipazione al VIVICITTA’ “PORTE - APERTE”

 nella Casa Reclusione di Verziano, con 300 studenti ed un centinaio di detenuti/e

 

 

E’ andata in archivio con pieno successo anche la  20^edizione del Vivicittà “ Porte – Aperte ”, manifestazione podistica …per tutti!,  svoltasi sabato 21 marzo con un apposito percorso podistico allestito nel campo sportivo e mura perimetrali all’interno della Casa Reclusione di Verziano.

 

Alla corsa podistica internazionale del Vivicittà a Verziano (che approderà anche in altre 20 case Circondariali d’Italia), con partenza alle ore 10.30,  hanno preso parte 300 studenti e studentesse di sette Istituti Scolastici Superiori cittadini, “Mantegna(alla sua prima partecipazione),  ”Abba– Ballini”, ”Tartaglia–Olivieri”, ”Fortuny”, ”Copernico”, “Calini”, ”De Andrè”  e due della Provincia ( “Lorenzo Gigli ” di Rovato e “ Don Milani “ di Montichiari), assieme a circa un centinaio  tra  detenuti e detenute : grandi numeri anche per l’edizione che ha festeggiano i 20 anni di attività.

 

Gli alunni/e degli Istituti Scolastici Superiori, tutti premiati dall’Uisp di Brescia con un una targa commemorativa, come atto di ringraziamento per la costante partecipazione all’iniziativa, ormai in atto da numerosi anni e con sempre nuovi ingressi, hanno condiviso con entusiasmo e curiosità questa particolare esperienza non solo sportiva (che sarà doverosamente analizzata ed approfondita nel percorso scolastico …), lasciando la parte agonistica vera e propria alle Sezioni del carcere : maschile km 6 e femminile km 3, per le quali era prevista una specifica premiazione con l’assegnazione dei riconoscimenti per i primi 5 classificati detenuti e detenute e che hanno registrato nei primi posti i notevoli piazzamenti di atleti/e extracomunitari.

Per le detenute primi posti per le ragazze latino americane  con lavittoria di Brenda Margarita R.S. con 16’41” ( terza lo scorso anno) davanti a Martha Cecilia C.C. con 16’44 ”, terzo posto per Mercedes  J. con 25’30”, quarta Irina G. con 25’30” e quinta Naila R. con 28’13”.

 

Per i detenuti, vittoria finale per un atleta albanese Valtin P. con  26’42” che ha staccato l’indiano Amrinder S. con 27’14” ( secondo classificato come  nel 2014), terzo Viorel B. con 27’34”, quarto  Modou T. con 27’37” e quinto Roberto L. M. con 29’46”. 

Questa significativa manifestazione di “sport per tutti” del “Progetto-Carcere” dell’Uisp di Brescia è patrocinata dal Comune di Brescia (Assessorato allo Sport e Presidenza del Consiglio Comunale), sostenuta dalla Fondazione ASM Brescia, organizzata con l’Associazione “Carcere e Territorio” Onlus di Brescia, ed è parte integrante del Progetto Speciali-Carceri della Regione Lombardia “Oltre il muro, porte aperte alla speranza”, ed  ha registrato  anche quest’anno una straordinaria partecipazione di atleti (sia interni che esterni) concludendosi con un meritato ristoro e le premiazioni alla presenza di una figura storica del mondo del volontariato carcerario, Angelo Canori del Vol-Ca, e della Direzione della Casa Reclusione di Verziano al gran completo: la Direttrice Francesca Paola Lucrezi ,il Comandante Michele Rizzi, le educatrici Anna Garda e Silvia Frassine.

La Direttrice ha così ricevuto un riconoscimento come atto di sincero ringraziamento per l’indispensabile e convinta collaborazione da parte della Direzione e di tutto il personale di Polizia Penitenziaria, donato dal Presidente Uisp Brescia, Rino Alessandrini, e dal responsabile del “Progetto - Carcere“ Uisp, Alberto Saldi.

 In tutti gli interventi della mattinata, è stata ribadita la necessità  di tenere vivo il legame tra la vita dei ‘reclusi’  (reclusi …ma non esclusi !) e la società civile, favorendo l’ingresso in carcere  delle realtà scolastiche e sportive, come avviene ormai da 30 anni con le iniziative proposte dall’Uisp di Brescia nei due Istituti Penitenziari cittadini.

Inoltre, prima delle premiazioni finali, c’è stato il doveroso ricordo del lavoro svolto a favore dei detenuti da parte del Garante Emilio Quaranta, scomparso martedì 17 marzo, ed è stato  significativo che a ricordare la figura del Dr. Quaranta, nonché il ruolo, l’importanza del “Garante dei diritti delle persone private della libertà personale”, sia stato proprio colui che a Brescia ha iniziativa questa esperienza, Mario Fappani.

Il Vivicittà “Porte-Aperte” anche quest’anno ha rappresentato il prologo della corsa podistica internazionale Vivicittà (giunta alla 32° edizione) e per quanto riguarda la nostra città è stata confermata la tappa a Zavidovici (Bosnia Erzegovina) dove, dal 1 al 6 aprile, si recherà un pullman di studenti ed atleti dell’Uisp di Brescia e di Cremona  per la 18° edizione del Vivicittà in programma il giorno di Pasqua,domenica 5 aprile e con diversificate iniziative sportive e di solidarietà, con visita guidata a Mostar

2 marzo , 5 aprile: 2 appuntamenti podistici del “Vivicittà”  molto significativi con l’obiettivo di realizzare uno sport consapevole , solidaristico e … per tutti.

 

Nella fotografia : la partenza della 20° edizione 2015 del Vivicittà “Porte - Aperte” nel carcere di Verziano, svoltasi sabato 21 marzo

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE