Comitato Regionale

Lombardia

Il 10 maggio Bicincittà: in 40.000 su due ruote in tutta Italia

La bicicletta, silenziosa e ribelle: ecco lo spot dell'edizione 2015, con foto e manifesto. 85 città coinvolte

BICINCITTA'  a Cremona

BICINCITTA' A CREMONA

Domenica 10 Maggio 2015

 

 
BICINCITTA'  a Varese

BICINCITTA' A VARESE

10 Maggio 2015

 

 

 

 

 

 

Tutti in maglia rosa, vestiti del colore simbolo del Giro d’Italia. La bicicletta, silenziosa e ribelle. Bicincittà è la grande manifestazione Uisp di primavera che invaderà domenica 10 maggio le strade e i centri storici di 85 città italiane e proseguirà nelle domeniche successive in altre città sino alla metà di giugno. Bicicnittà ha come titolo: tutti su due ruote per un ambiente sostenibile e per strade sicure. E in più con Bicincittà si parte e si arriva insieme.

Presentiamo il video che promuove Bicincittà 2015 (PER VEDERE IL VIDEO CLICCA QUI): indossa la maglia e il braccialetto che caratterizza la prima edizione del progetto “La mia città per sport”,che si concluderà a fine maggio.

Scarica il video di Bicincittà

https://dl.dropboxusercontent.com/u/21435551/spot_bicincitt%C3%A0_ok.mp4

 

Scarica le foto di Bicincittà:https://www.dropbox.com/sh/6odb3opizrkda30/AABsVZMD2IXl-vmz95X9q0Z3a?dl=0

 

Scarica il volantino di Bicincittà: 

https://www.dropbox.com/sh/uisyd2tg0ozb0sc/AABN9GwgFYiNxQ35Ei14kfwZa?dl=0

Informazioniwww.uisp.it

 

Maggio è il mese delle due ruote con Bicincittà Uisp che domenica 10 maggio animerà 85 città italiane e darà il suo saluto al Giro d’Italia. Tutti i 40.000 partecipanti saranno in maglia rosa, non soltanto i primi. Ognuno pedalerà nelle strade e nelle piazze di tutta Italia, indossando la maglia rosa creata per la manifestazione, per chiedere  aria pulita e città più vivibili.  

 

L’iniziativa si tiene durante la Giornata nazionale  della bicicletta promossa dal ministero dell’Ambiente, alla quale l’Uisp aderisce con gli slogan di Bicincittà, giunta quest’anno alla 29^ edizione:  Città sostenibili e Strade sicure.  

 

“Bicincittà ha l’obiettivo di coinvolgere interi nuclei familiari, dai bambini agli anziani, offrendo la possibilità di riappropriarsi di spazi urbani quotidianamente invasi dalle automobili – dice Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp -  l’obiettivo è quello di promuovere, anche all’interno del mondo dello sport, procedure di sensibilizzazione ambientale e atti concreti d’impegno”.

 

Con Bicincittà l’Uisp mette al centro dell’attenzione pubblica e delle istituzioni il tema della sicurezza stradale, chiedendo la realizzazione di piste ciclabili e di scegliere la bici come mezzo di trasporto ecologico e sostenibile. Domenica 10 maggio l’Uisp porterà nelle strade e nelle piazze di tutta Italia la voce di chi vuole utilizzare le due ruote in sicurezza,  attraverso percorsi protetti.

Proponiamo a tutti i partecipanti di raccontare con video e foto la propria esperienza, utilizzando twitter con l’hashtag #Bicincittà.

 

Bicincittà proseguirà anche nelle domeniche successive, tra maggio e giugno in alcune città italiane, tra le quali: Aosta, Livorno, Asti e Pescara (17 maggio); Rieti e Terni (24 maggio). Il calendario si chiuderà domenica 14 giugno a Cotronei (Kr).

 

Bicincittà conferma inoltre la sua vocazione solidaristica: quest’anno verrà abbinata alla manifestazione una raccolta fondi a favore di Liberi Nantes, squadra di calcio che si è formata a Roma con rifugiati e richiedenti asilo. Saranno acquistate le mute necessarie, scarpe da gioco, palloni ed altre attrezzature.


Bicincittà 2015 gode dell’Adesione del Presidente della Repubblica, della Presidenza del Consiglio, dei ministeri dell’Ambiente e del Lavoro e politiche sociali.  Sostengono Bicincittà: Marsh, Banca Prossima, Premia.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE