Comitato Regionale

Lombardia

A tutto Bowling oltre ogni barriera

Chiusa l'edizione 2015 di “Bowling per tutti”. 6 impianti, 1600 partecipanti, 2 mesi tra sport e integrazione

 

 

Una grande risposta positiva, una grande partecipazione è quella che si è registrata per l’iniziativa Bowling Per Tutti 2015, manifestazione di bowling riservata alle persone con disabilità intellettive o relazionali che si è conclusa nei giorni scorsi. Giunta alla quarta edizione ha visto la partecipazione di ben sei impianti di bowling lombardi in cinque diverse province. A Milano la manifestazione ha coinvolto due impianti di bowling: Loreto e dei Fiori; un unico impianto per le altre quattro province: Bergamo (impianto di Mozzo), Monza-Brianza (Bowling PlayUp Lissone), Varese (Bowling Varese) e Lecco (Bowling di Merate). Uno sforzo organizzativo considerevole reso possibile dall’attività sul territorio dell’ASD Tutto Bowling che ha incontrato il sostegno della UISP a ogni livello territoriale e regionale.

Il risultato è andato ben oltre le più rosee aspettative con una partecipazione complessiva di oltre 1600 sportivi negli oltre due mesi in cui si è articolata la manifestazione. Un successo reso possibile da una formula “aperta” che ha badato più a includere che a stabilire paletti predefiniti, in grado anche di modificare orari e giorni di gioco in relazione agli impegni delle tante realtà aderenti.

 

Alla finale tutti protagonisti: a ciascuno è stata consegnata la maglietta di gioco e al termine una medaglia ricordo chiamandoli uno ad uno a salire sul podio a celebrare la propria vittoria. Perché in fondo di questo si è trattato: la vittoria personale per chi questo traguardo non l’ha forse mai vissuto.

 

Quindi quattro giornate di gioco in cui è stato possibile cimentarsi tra strike e spare, sostenuti dalla professionalità e dal tifo dei tanti operatori che li hanno accompagnati. Tutto questo ha permesso di raggiungere gli obiettivi che gli organizzatori si erano prefissati:

- una riduzione dello stigma sociale;

- un miglioramento del funzionamento sociale dei pazienti (a livello di qualità della vita, aumento dei livelli di partecipazione e di integrazione personale e sociale);

- si è sviluppata l'abitudine a “stare in gruppo”;

- è stato restituito/fatto vivere, attraverso le varie attività ed iniziative, un ruolo di “protagonisti” (valorizzando le capacità e le risorse individuali di persone che, per il loro disagio psichico/emotivo, vivono spesso una condizione di isolamento ed emarginazione), favorendo l'incontro con tanti soggetti che fanno parte della “Comunità” sociale;

- è stata promossa l'autonomia degli utenti, per l'acquisizione e l'incremento di un senso di autostima sempre maggiore.

 

Il torneo “Bowling per tutti” è prima di tutto una storia Uisp fatta di accoglienza, condivisione, divertimento e crescita sociale e individuale. Per questo come sportpertutti siamo orgogliosi di poter pubblicare non una classifica, ma i messaggi che ci sono giunti dagli indiscussi protagonisti di questa manifestazione:

 

“Grazie delle serate passate insieme in questa esperienza; spero che si possa rifare

A tutti i ragazzi e ragazze del bowling dico “continuate così”. Ci avete insegnato tanto, con la vostra gioia e la voglia di divertirsi insieme. Vi auguriamo tanto bene per il futuro, soprattutto a voi che siete dei veri “Campioni!!!”

 

“Bellissima esperienza, mi sono divertito molto; spero ce ne saranno altre. Ringrazio tutti per questo!! Un grosso saluto.”

 

“Ciao a tutti, nelle serate passate al bowling di Merate mi sono divertito molto. È stata una bella esperienza ed è stato bello conoscerci tutti insieme!! Ciao a tutti.”

 

“Il bowling è come la vita: ti lanci sperando di prender la giusta direzione; magari sbagli… e puoi riprovare; magari risbagli, comunque il gioco sta nell’aver giocato fino in fondo. Grazie a voi!

A presto, il gruppo della Comunità “Sorella Amelia” di Molteno (Lecco)”

 

“Volevamo ringraziarvi con tutto il cuore per la bella esperienza che ci avete permesso di fare. Abbiamo trascorso dei bei momenti, dei pomeriggi incredibili e la finale con la premiazione è stata veramente emozionante. Ci è stata data l'opportunità di conoscere altri servizi che come noi hanno bisogno di queste iniziative per uscire dalla routine quotidiana. Ringraziamo quindi con tutto il cuore la UISP, l'associazione sportiva Tutto Bowling e il bowling di Merate. CSS LA MIA CASA (Casatenovo LC)”

 

" Con il nostro gruppo di ragazzi e ragazze de Il Millepiedi partecipiamo all'iniziativa BOWLING PER TUTTI da diversi anni e ogni volta i nostri giovani sono entusiasti di poter partecipare; infatti ogni anno chiedono spesso e volentieri "Ma quando andiamo al torneo del Bowling?". Il clima durante gli incontri iniziali e durante la finale è molto piacevole e amichevole, si sta in compagnia della propria squadra, ma si sorride e si scambiano sguardi e parole anche con gli altri giocatori delle altre squadre e soprattutto non c'è nessuna paura di perdere o angoscia di vincere, ma solo voglia di divertirsi: alla finale si aspetta il responso dell'organizzatore e si applaude tutti. Certo quest'anno è stato molto particolare per noi: siamo stati fortunati a vincere sia il 1° premio maschile, sia il 1° premio femminile, ma soprattutto siamo riusciti a far scendere sul campo da gioco anche tre nostre giovani ragazze con seri problemi motori, che sono riuscite a giocare a bowling stando sulla propria sedia a rotelle, oppure in piedi, con l'aiuto dell'educatore, usando la boccia più leggera. Un grande successo e una grande soddisfazione per loro, che non pensavano di potercela fare, ma anche per noi educatori, che all'inizio eravamo titubanti, perché non sapevamo ce la potessero fare, sia per il peso della boccia, sia per i loro problemi motori. È stata una bella scoperta, che ci ha fatto pensare che... il bowling è davvero uno sport per tutti... Grazie". IL MILLEPIEDI (Varese)

 

 

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE