Comitato Regionale

Lombardia

Quando lo sportpertutti passa per l'educazione al movimento

Con 34 partecipanti, successo per il corso di formazione promosso da Uisp Bergamo e regionale Lombardia

 

Bilancio da incorniciare per il seminario “Educare al movimento” promosso da Uisp Lombardia e Uisp Bergamo che si è svolto dall'11 aprile al 10 maggio con l'intento di formare animatori, educatori, operatori sportivi e specialisti delle discipline che operano nei centri "Primi passi", centri estivi, doposcuola e centri sportivi. Un incontro indispensabile per chi, come lo sportpertutti lombardo, ritiene fondamentale investire sulla formazione dei più giovani, soprattutto di coloro che nella Uisp svolgono un ruolo educativo e pedagogico. “Vedere così tanti giovani investire tempo ed energie in questo percorso -commenta Alessandra Pessina, vicepresidente Uisp Lombardia- oltre a dare speranza, testimonia che la strada intrapresa è quella giusta. Il comitato regionale ha fatto la scelta di puntare sulla formazione dei propri dirigenti, ma anche dei giovani educatori, perché -sottolinea-  anche quella che affidiamo a loro è una grande responsabilità: quella di portare avanti il futuro della Uisp”.

Alla base di questo progetto, il lavoro di Francesca Bettineschi, referente per il comitato territoriale di Bergamo e i quattro formatori del corso Marcello Maggioni (psicologo e psicoterapeuta ha approfondito il tema del più efficace approccio comunicativo, da tenere con bambini e adolescenti),  Fernando Vranic (professore di educazione fisica ha parlato di sport e gioco che siano realmente per tutti), Antonio Cafelato (gestione dei gruppi in relazione all'età), Luca Ferri (con un modulo dal titolo “Giocare ad educare” che ha sviscerato aspetti fondamentali di un approccio ludico come: equilibrio, fiducia e sfida).

 

Alta l'affluenza al corso: 34 i partecipanti, di cui 15 operatori del comitato Uisp di Bergamo, 14 provenienti da sette diverse società affiliata e 5 provenienti da altri comitati lombardi.