Comitato Regionale

Lombardia

A Lachiarella la "Corsa de Sette Cantoni"

Oltre trecento iscritti, di cui 150 partecipanti alla parte competitiva, hanno decretato il successo della 4° edizione della Corsa dei Sette Cantoni, che si è svolta a Lacchiarella Mercoledì 10 Giugno. La gara, allestita dal Comune di Lacchiarella e dall’Avis Pavia con in testa la famiglia Frassi, in collaborazione con l’Atletica Pavese, assegnava i titoli del Campionato Regionale UISP di corsa su strada di 6 chilometri, ed era valida quale 13° prova del Criterium pavese e 2° tappa del Grand-Prix Lombardia. E la competizione è stata anche qualificata dal parterre degli atleti presenti. Il trentenne Corrado Mortillaro, dell’Atletica Castenaso, ha infatti dominato la gara, relegando al secondo posto l’altro Over 30 Mohammed Ben Kachem, dell’Atletica Pavese di Voghera, che si è però fregiato del titolo Lombardo dell’UISP. Mentre ha completato il podio assoluto il campione regionale Over 45 Giuseppe Sorrentino, dell’U.S. Scalo Voghera. In Campo femminile è stata l’Over 40 del Running Oltrepo Loretta Giarda ad aggiudicarsi gara e titolo senza difficoltà alcuna.
Nelle varie categorie hanno poi dominato: Federico Cassar (S. Martino) fra gli Over 18, davanti a Filippo Perolfi dell’Avis Pavia; Nella Over 35 Antonio Curcio (Atl. Pavese) ha colto il titolo a discapito di Giuseppe Ruggiriello (Raschiani Triathlon Pavese) e Roberto Painelli (TDS). Fra gli Over 40 si è imposto Marco Zuccarin (Atletica Pavese) a cui è andata anche la targa in Memoria di Daniele Frassi, a cui era intitolata la corsa. Alle spalle di Zuccarin si sono invece piazzati Fabio Giani (Running Oltrepo) e Marcello Brunetti (Ondaverde Milano). Quarto, ma terzo UISP regionale, Massimo Stendardo (Atl. Pavese). Nella Over 50 ha vinto Fabio Cremonesi (Forza e Coraggio Milano), ma il titolo UISP è andato al secondo classificato, Claudio Bernuzzi (Atletica Pavese). Che a sua volta ha messo alle spalle Franco Barletta (Atl. Pavese) e Silvio Cattaneo (U.S. Scalo). Fra gli Over 55 la vittoria ha arriso ad Enrico Mantegazzi (Atletica Pavese), che ha preceduto Fabrizio Tiozzo (Escape Team) e Maurizio Scorbati (Atl. Pavese). Fra i sessantenni la palma d’onore è andata a Franco Passoni (Romano Running), ma il titolo di Campione Lombardo UISP è stato appannaggio di Francesco Macrì (Atletica Pavese), che ha amticipato Ermes Cobianchi (Running Oltrepo) e Aldo Gisco (U.S. Scalo). Negli Over 65 ha vinto Angelo Nardi (Iriense Voghera), che nella disfida casalinga ha piegato il compagno di squadra Tiziano Colnaghi; terzo si è piazzato Enzo Busi (Avis Pavia). Carlo Michelon (Atl. Pavese) ha dominato tra gli Over 70, dove Dominique Tondeur (Raschiani Triathlon Pavese) e Giuseppe Calori (U.S. Scalo) hanno occupato le posizioni di rincalzo. Nella Over 45 hanno completato il podio, alle spalle di Sorrentino, Valerio Facciolo (Atletica Pavese) e Mauro Calori (U.S. Scalo), mentre nella Over 35 Stefano Contardi (Atletica Pavese) ha occupato la terza posizione.
In campo femminile, fra le quarantenni, alle spalle della vincitrice Giarda, si sono piazzate Victoria Dimitru (Atl. Lambro), Loredana Roollandi (U.S. Scalo Voghera, 2° regionale) e Michela Sturla (Atl. Pavese, 3°). Fra le Over 50 Giordana Baruffaldi (UISP Pavia) ha vinto su Teresa Strada (Garlaschese) e Maria Apicella (Running Oltrepo). Fra le sessantenni Annamaria Galbani (La Michetta Milano) ha preceduto Annamaria Vaghi (Atl. Pavese) a cui è andato il titolo lombardo, Francesca Mattiolo e Angela Cometti (Atl. Pavese). Nella F18 Joanna Drelicharz (Atletica Pavese), fresca Campionessa Nazionale ai Tricolori UISP su Pista sulla distanza degli 800 metri, ha vinto la gara su Michela Rovescala (Raschiani Triathlon Pavese) e Lucrezia Casarini (TDS)
A fine corsa, visto il successo della manifestazione, gli organizzatori hanno annunciato che il ricavato sarà devoluto all’Istituto di “Musicaterapia per ragazzi disabili”.

Gianni Tempesta