Comitato Regionale

Lombardia

Ecco l'agenda per la ripresa di Settembre e Ottobre

Un promemoria con alcuni dei principali appuntamenti nazionali Uisp

Si conclude la stagione sportiva. Buona estate a tutti i nostri lettori, ai dirigenti e ai volontari Uisp. A coloro che riusciranno ad approfittare di un po' di tempo libero... e a quelli che saranno impegnati in agosto. L'Uisp non va in vacanza perchè nelle città e nei territori proseguono le attività estive.

E alla ripresa? Ecco un promemoria alcuni dei principali appuntamenti nazionali.

Il 4 e 5 settembre l'appuntamento è a Cogoleto (Ge) per la riproposizione dello storicoVillaggio della Gioventù, che nel 1947 fece da apripista all'Uisp, che sarebbe nata l'anno successivo. Inserito nelle celebrazioni del 70° della Liberazione, si terrà un campo rivolto a giovani dei centri estivi a cui, sabato 5 settembre, prenderanno parte anche Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp, Soledad Diodati, sorella dell'ideatore del Villaggio e partigiano Arrigo Diodati, insieme a rappresentanti delle istituzioni e testimoni di quella esperienza. Domenica 6 settembre a San Bernardo di Conio, al confine tra Liguria e Piemonte, si terrà una camminata storica sui percorsi delle brigate partigiane del '44. L'iniziativa fa parte di un ciclo di manifestazioni sul 70° promosse dall'Uisp Piemonte. In questa occasione c'è la collaborazione di Uisp Liguria, Uisp Imperia e Lega montagna.

Il 13 settembre si terrà in tutta Europa il Flash mob di lancio della quarta edizione di Move Week, in programma dal 21 al 27 settembre con decine di eventi in varie città italiane. La manifestazione è promossa dall’Isca e coordinata dall’Uisp nel nostro Paese. L’iniziativa farà da lancio ad una settimana di impegno fitto che l’Uisp dedicherà ai temi dello sportpertutti e della salute.

Dal 17 al 19 settembre a Montalto di Castro (Vt) si svolgerà l’IX edizione di “Matti per il calcio” Uisp, Rassegna nazionale dei Centri di salute mentale. Squadre composte da medici, infermieri, operatori Uisp e utenti dei CSM di varie città italiane daranno vita ad un torneo unico nel suo genere.