Comitato Regionale

Strutture di attività

Regolamento Regionale Manifestazioni,
Leghe Aree e Coordinamenti

scarica  (in formato pdf)

Le Leghe di attività dell'Uisp

L'intera attività sportiva dell'Uisp è organizzata e gestita dalle Leghe, che sono organizzate sul livello nazionale, regionale e territoriale con i propri consigli ed i propri presidenti e, più in generale, i propri organismi dirigenti.

Le Aree di attività dell'Uisp

Le Aree di attività rappresentano l'espressione più immediata dell'evoluzione delle attività sportive e motorie all'interno dell'Uisp. Al loro interno si radunano infatti differenti discipline sportive che l'associazione ha voluto accomunare all'interno di un medesimo settore in base al riscontro di elementi di affinità e di prossimità presenti nelle stesse discipline. Il principio animatore delle Aree di attività si fonda sul desiderio di contaminare le discipline, agevolare il passaggio delle conoscenze tra un settore e l'altro oltre che fornire agli associati dell'Uisp ulteriori possibilità per intercettare forme diverse di attività motoria, cui appassionarsi attraverso un percorso fluido e liberato dai rigidi ostacoli e dalle barriere che spesso nel contesto federale dividono uno sport dall'altro.

I Coordinamenti di attività dell'Uisp

Differentemente dalle Leghe, che all'interno dell'Uisp si articolano con una precisa schematizzazione organizzativa e dirigenziale, i Coordinamenti rappresentano il livello base di struttura organizzativa. Essi fanno riferimento ad un coordinatore e si caratterizzano come il primo passo per la strutturazione dell'attività sul territorio nazionale, regionale o provinciale.