Comitato Regionale

Lombardia

A Brescia la pallavolo entra in carcere con la Uisp

Il 47° torneo di volley femminile, iniziato il 9 settembre nella Casa di Reclusione di Verziano nel campo in erba, si è concluso nei giorni scorsi con un omaggio alle detenute e alle squadre esterne G.S.O. Chiesanuova, Volley Prealpino, Istituto Superiore “Lorenzo Gigli” di Rovato, Associazione sportiva “Tutte in Rete” e le volontarie Uisp.

L’ omaggio, un sacco zaino e un libro, che il Comitato Uisp di Brescia ha consegnato alle detenute e alle squadre partecipanti, ha voluto dire due cose.

La prima è il ringraziamento per l’ennesima partecipazione a una iniziativa che da molti anni coinvolge oltre le detenute, numerose realtà, associazioni e scuole, nel percorso di conoscenza e di solidarietà con i reclusi e le recluse delle carceri cittadine. Un modo efficace per ricordare a tutti che il carcere “fa parte” della nostra società e che è un dovere portare lì momenti di vicinanza, di conforto e di esperienze anche gioiose e giocose.

La seconda riguarda invece il contenuto del libro “Parità di genere nello sport: una corsa ad ostacoli” di Luciano Senatori scritto da uno storico dirigente dell’Uisp e dell’Arci nazionali, che racconta, in modo efficace e documentato, lo sviluppo dello Sport “al femminile” nella nostra associazione con numerosi riferimenti alla realtà sociale e politica che nel secondo dopoguerra si è formata nel nostro Paese. Un testo che può essere d’aiuto nella comprensione dei valori profondi dello Sport che l’Uisp cerca, anche a Brescia, di diffondere e di condividere.

Le premiazioni si sono svolte  alla presenza dei familiari dei detenuti, di Ivano Baldi, Presidente Uisp Brescia e della Prof.ssa Roberta Morelli, Assessore alla Pubblica Istruzione e politiche giovanili del Comune di Brescia.

A conclusione un rinfresco che ha permesso di socializzare scambiarsi sorrisi, abbracci, saluti e per qualche detenuta un arrivederci alla prossima iniziativa che si organizzerà nella primavera 2018.

Il Comitato Territoriale Uisp di Brescia, ringrazia le volontarie e i volontari Uisp per la disponibilità, la Direzione e il personale penitenziario e l’Associazione Carcere e Territorio per la collaborazione,  oltre che tutte le istituzioni che hanno collaborato con il loro prezioso supporto all'ottima riuscita della manifestazione.

Per la disponibilità a collaborare, sul “ Progetto Carcere “ contattare la responsabile per Uisp Bruna Paghera alla email: b.paghera.brescia@uisp.it