Comitato Regionale

Lombardia

A Cremona una partita "oltre le mura" del carcere

Ha saputo andare letteralmente “oltre le mura”, rappresentando quindi per molti aspetti un evento “storico”, la partita di calcio a 8 organizzata dalla Uisp Cremona che ha visto protagoniste le squadre del Cral Ats e quella dei detenuti della Casa Circondariale di via Ca’ del Ferro. L’incontro, proposto nell’ambito del progetto Porte Aperte, ed è terminato con la vittoria dei detenuti, in maglia gialla, per cinque reti a una. La freschezza atletica ha prevalso sul gioco di squadra dei soci del Cral ATS: il primo tempo si è concluso sul punteggio di 3 a 1, mentre nella ripresa lo sforzo del Cral è stato trafitto in contropiede per altre due volte dai detenuti.
Al fischio di chiusura, terzo tempo di gioco tra due squadre, con piccolo rinfresco e con foto di gruppo. Alla partita erano presenti, per la Uisp, l’operatore volontario Gigi Bertoletti (da oltre una decina d’anni attivo in carcere), la direzione della Casa circondariale con gli agenti di polizia penitenziaria e il coordinatore Uisp cremonese per le attività in carcere, Goffredo Iachetti: “Il nostro grazie va alla Direzione del centro sportivo del Cral, per la disponibilità e per il rinfresco offerto al termine dell’incontro”, concludono dalla Uisp cremonese.