Comitato Regionale

Lombardia

Abruzzo, dal circo un sorriso (e un aiuto concreto) per ripartire

Per ripartire dopo le difficoltà, un sorriso può essere prezioso e importante. Ne è convinta l’Asd Spazio Circo Bergamo, società affiliata alla Uisp con sede a Telgate, nella provincia orobica, che sabato 11 febbraio organizza un’importante serata solidale. Quello studiato dai ragazzi dello Spazio Circo sarà uno spettacolo circense in risposta all’appello avanzato dal Circo della Luna di San Giovanni Teatino, in provincia di Chieti che, a causa del maltempo, la mattina del 16 gennaio ha trovato il proprio tendone abbattuto dalla neve (nella foto sotto). “Gli amici del Circo della Luna devono far ripartire il loro tendone, l'attività lavorativa, di più… i sogni e la speranza di poter ricominciare”, spiega il presidente di Spazio Circo Bergamo, Manlio Casali. Un evento davvero davvero nobile (com'è del resto la tradizione circense), quello studiato dallo Spazio Circo Bergamo, realtà che rappresenta uno spazio permanente di educazione, formazione e contaminazione culturale attraverso l’arte circense, capace di rivolgersi ad un ampio pubblico grazie alle tante proposte: dall’organizzazione di campi estivi a corsi di circo, da appuntamenti formativi per educatori e spazio dedicato a esperti di settore e maestri d’arte per confrontarsi.
L’appuntamento (clicca QUI per l'evento su Facebook) è quindi per sabato, a partire dalle 21 presso la sede dello Spazio Circo Bergamo, al civico 11 di via Scirea, a Telgate: “Vogliamo rispondere alla richiesta di aiuto dell’associazione abruzzese, in modo tale che possano rimettere “in piedi” il loro tendone, e con esso il lavoro e i sogni schiacciati sotto il peso della neve - commenta Stefania Sala di Spazio Circo Bergamo -. Tanti amici artisti hanno aderito all’appuntamento e si esibiranno sabato per tutti noi”.
Fabio Spaterna