Comitato Regionale

Lombardia

Acquaviva Uisp, torna la Vivifiume Milano-Venezia

Dopo il successo della passata edizione torna Vivifiume Milano-Venezia, la discesa integrale in canoa dalle acque del Ticino e del Po. La manifestazione è organizzata dal Canoa Club Vigevano in collaborazione con il Canoa Club Milano e con il patrocinio dei comitati Uisp Lombardia e Veneto e dell'Uisp Sport d'acquaviva. La discesa partirà giovedì 25 maggio da Milano per giungere a Venezia il 4 giugno, durante il tragitto il gruppo di canoisti praticherà campeggio nautico con pernotto sulle rive e in alcuni riceverà ospitalità da associazioni locali e comitati territoriali Uisp. L'evento costituisce l'occasione per l'avvio di un coordinamento sui temi ambientali tra i comitati territoriali della Lombardia e del Veneto.

Queste realtà contribuiranno all'iniziativa con iniziative di visibilità per promuovere i valori della discesa, che legano sport, ambiente e solidarietà. L'arrivo a Venezia sarà organizzato dal Comitato Uisp Venezia e coinciderà con la Vogalonga. In alcune tappe si aggregheranno praticanti di sport di pagaia e di remo del territorio, è prevista una significativa partecipazione di appassionati del Canottaggio Uisp

"Il tema centrale della nostra proposta è il recupero del valore identitario del fiume e delle comunità riparie - dice Gianni Russo, responsabile sport d'acquaviva Uisp - lavoriamo per la riscoperta della connessione tra i diversi e sconosciuti territori fluviali. L'esperienza del viaggio fluviale vuole essere anche occasione di esplorazione e conoscenza di sè e dell'altro, in tal senso la manifestazione coinvolge anche quest'anno Angelo Lova, praticante sportivo non vedente che coprirà l'intero percorso di 500 km. Il senso ultimo della proposta vuole essere quello di acquisire una visione complessiva e sistemica del fiume, del territorio e delle tante realtà associative e territoriali esistenti, sperimentando nuove occasioni di incontri e conoscenze".
Per leggere l'intervista ad Angelo Lova realizzata in occasione della prima Vivifiume Milano-Venezia clicca qui

La partenza avverrà dalla sede del Canoa Club Vigevano, presso la centrale Enel "Ludovico il Moro"; il 27 maggio prevista la tappa a Cremona ; il 1 giugno sosta a Corbole presso Open Canoe; 2 giugno sarà la volta di Pellestrina (Ve) presso il villaggio Ca' Roman; il 3 giugno è previsto l'arrivo a Venezia - S. Giuliano e l'accoglienza delle associazioni locali; domenica 4 giugno il gruppo parteciperà alla Vogalonga.

Sarà possibile seguire il viaggio da Milano a Venezia attraverso la pagina Facebook.
Per scaricare la locandina clicca qui

Per il racconto dell'edizione 2016 clicca qui