Comitato Regionale

Lombardia

Artistico e freestyle: il pattinaggio UISP Lombardia raddoppia

Dopo le prime manifestazioni andate in scena in aprile, il calendario dei campionati regionali UISP 2019 di pattinaggio artistico è pronto a entrare nel vivo. E non sarà da solo, perchè nelle gare in programma il prossimo weekend a Vanzaghello, a fare compagnia alle atlete e agli atleti in gara ci saranno anche i “colleghi” del freestyle, una specialità a quattro ruote in fortissima crescita in Lombardia. Sabato 4 maggio, in particolare, le due discipline andranno in scena in contemporanea: le società dell'artistico saranno impegnate sulla pista interna del palazzetto dello sport, mentre quelle del freestyle si esibiranno all'esterno dell'impianto. La giornata di domenica sarà invece esclusivamente dedicata all'artistico, quando verranno stilate le classifiche definitive delle gare. Ci sarà davvero da divertirsi, quindi, durante un evento che si preannuncia imperdibile: “Sarà una grande festa dello sport, all'insegna del divertimento e al di là del risultato in pista – spiega un soddisfatto Paolo Ottazzi, responsabile SdA Pattinaggio UISP Lombardia -. Attendiamo numerose società da tutta la Lombardia: i numeri del nostro movimento sono in forte crescita, anche grazie all'intenso lavoro svolto sul territorio per la promozione del freestyle”. Disciplina adatta a tutti, il freestyle prevede la possibilità di organizzare competizioni diverse, e tutte divertenti, che puntano su velocità e abilità nel superare ostacoli. “Il bello del freestyle è che ciascuno può individuare la propria specialità preferita, da qui il suo successo – spiega Daniela Colombo, referente di disciplina per l'SdA Pattinaggio UISP lombarda -. Sabato sarà l'occasione giusta per far conoscere ad altri amanti del pattinaggio le caratteristiche uniche di questa disciplina".

Fabio Spaterna