Comitato Regionale

Lombardia

Brescia, ai Sans Papiers il torneo nel carcere di Verziano

Nella Casa Reclusione di Verziano Domenica 27 maggio si è concluso il 33° Torneo di calcio a 7 giocatori “Memorial Giancarlo Zappa”, iniziatosi a Novembre  dello scorso anno. Alla manifestazione hanno partecipato 7 squadre, I Bonvicino, I Sans Papiers, Bsporting, Uisp Bergamo e tre di detenuti, allenate dal Prof. Angelo Benassa.

Nella gare di finale, per il 3°/4°posto , vittoria  per 3-2 per I Bonvicino su i Detenuti C. Per la finalissima, al termine di una gara molto sentita I Sans Papiers hanno sconfitto per 5-2 la formazione del BsportING.

Le partite della finale sono state dirette dalla terna arbitrale del settore calcio Uisp, Paolo, Mauro e  Aldo, mentre gli arbitri durante tutta la durata del Campionato sono stati il Detenuto Arbitro Alitovic e Luciano Ungaro. Spazio, quindi, alle premiazioni nel prato di Verziano, alla presenza della Responsabile dell’Area Trattamentale di Verziano Silvia Frassine, e dei familiari delle persone private della libertà personale, con i propri figli. E’ stato davvero un’emozione particolare assistere a gioiosi momenti d’incontro, seppur rinchiusi in un carcere.

Prima delle premiazioni delle squadre finaliste, il Presidente dell’Uisp Brescia, Ivano Baldi, ha donato una targa alla Direzione ed a tutto il personale di Polizia Penitenziaria come ringraziamento per la positiva collaborazione non solo del 33° Memorial Giancarlo Zappa, ma di tutte le molteplici iniziative inserite nel “Progetto-Carcere” Uisp Brescia, che anche quest’anno è stato realizzato in collaborazione con l’Associazione “Carcere e Territorio” e col patrocinio della Fondazione Asm Brescia e del Comune di Brescia , Assessorato allo Sport e Presidenza del Consiglio Comunale.

Anche ad Angelo Benassa, la responsabile del Progetto Carcere Bruna Paghera e il responsabile del settore Solidarietà calcio Luciano Ungaro hanno donato una targa come riconoscimento per l’impegno costante e fondamentale per la realizzazione dell’attività calcistica all’interno di Verziano.