Comitato Regionale

Lombardia

Calcio Brescia, il Torneo "In Comunità" va in doppia cifra

Si è chiusa sabato 10 giugno l’edizione 2017 del 15° Torneo di calcio “In Comunità” a 6 giocatori, svoltasi per il secondo anno consecutivo sul campo in sintetico dell’Oratorio di Fornaci a Brescia, con la partecipazione record di 10 squadre. L’Iniziativa è stata organizzata dall’Uisp di Brescia in collaborazione con la Cooperativa Sociale di Bessimo (cui fanno capo 15 Comunità Residenziali Terapeutiche per il recupero ed il reinserimento di soggetti tossicodipendenti) e la Parrocchia San Rocco Fornaci.

Per la finale del 3°/4° posto il C.S.O. Borgosotto (secondo lo scorso anno) ha vinto per 11–2 sul G.S. Mimiboys, mentre la finalissima ha visto affrontarsi i campioni in carica di Logic Sped Odiopiccolo.com e U.S. Stella Rossa. Subito in vantaggio, Logic Sped Odiopiccolo ha gestito poi la gara respingendo gli attacchi della Stella Rossa (sostenuta da numerosi e ‘caldissimi’ tifosi) e portandola al termine con la vittoria per 7-3, conquistando così il Trofeo per il secondo anno consecutivo ed iscrivendo ancora il proprio nome nell’Albo D’oro della manifestazione, vinta  dal Cso Borgosotto nel 2012/ 2013/2015, Marocco (2003/2004), Polizia Penitenziaria di Verziano(2005), EverGreen (2006), Coop Cerro Torre (2007), Outsider (2008), Comunità Bessimo di Paitone( 2009/2010) e nel 2011 e 2014 da I Sans Papiers.

Capocannoniere del Torneo 2017 è risultato vincitore il giocatore de Il Calabrone, Gabriele Poli con 15 reti. 

Proseguendo il percorso avviato da anni all’interno della Casa  Reclusione di Verziano (dove le gare delle attività calcistiche sono dirette da arbitri-detenuti), pure le partite di quest’anno sono state arbitrate anche da detenuti-arbitri (regolarmente autorizzati come per le gare esterne serali dei Campionati a 11 Uisp), proseguendo così questa straordinaria esperienza.

Dopo i ringraziamenti per le 10 squadre partecipanti: I Sans Papiers, Il Calabrone, G.S. MimiBoys, le tre comunità di Bessimo (Manerbio, Bessimo e Fara Olivana),  BsportIng, Logic Sped Odiopiccolo.com, Cso Borgosotto Montichiari, Unione Sportiva Stella Rossa, nelle premiazioni finali il responsabile dei progetti Uisp di solidarietà Alberto Saldi con il Presidente Uisp Brescia Ivano Baldi e Giovanni Frassine (Comunità Bessimo) hanno rinnovato l’impegno nel continuare anche in futuro questa particolare esperienza sportiva, cercando di arricchire di nuove proposte il “Protocollo di collaborazione” in atto dal 1999 per favorire la più ampia partecipazione dei ragazzi ospiti delle Comunità con le realtà esterne del territorio. Espressi poi i doverosi ringraziamenti per la Parrocchia San Rocco di Fornaci (presente il delegato Giancarlo Riccobelli e Roberto Ferraboli) per la fattiva collaborazione ed ospitalità ricevuta anche in questa seconda esperienza di svolgimento del torneo all’interno dell’oratorio.

Appuntamento all’edizione 2017, con la conferma della particolarità del torneo “In Comunità’”, che ha  rispecchiato le varie dinamiche della nostra società e gli  impegni delle cooperative sociali con i ragazzi ex tossicodipendenti, con l’ambiente carcerario,con gli immigrati e richiedenti asilo.

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE