Comitato Regionale

Lombardia

Calcio, giochi fatti per le finali di Cesenatico

Grande equilibrio e fair play in occasione delle gare di qualificazione alle finali regionali di Torneo e Coppa Lombardia targate Uisp, con la fase a gironi che si è conclusa poco prima di Pasqua. Nella maggior parte dei casi, fino all'ultima giornata è regnato l'equilibrio, con le gare della terza ed ultima giornata decisive per assegnare il primo posto. E' il caso del Torneo, dove nel girone A la Umbo United (Mb, nella foto sopra) ha avuto la meglio ai rigori sui mantovani del Bar La Torre, in un vero e proprio spareggio per decretare il passaggio del turno; discorso del tutto simile nel girone B, dove a sorridere sono stati i bresciani dell'Amatori Chiari, dopo la lotteria dei rigori con i milanesi del Darwin, giunti comunque ottimi secondi. Anche nel girone C il primo posto è stato assegnato dagli undici metri: a passare alle semifinali sono i varesini del Franck's Team, che hanno superato il Grabi Cingia (Cr). Secca la vittoria invece nel girone D dell'Omcc03 (MB), che ha espugnato il campo del New Team imponendosi per tre a zero e conquistando così la vetta del raggruppamento, scavalcando i mantovani del Marcaria. 

Discorso simile per la Coppa Lombardia, dove nella maggior parte dei casi i gironi sono stati risolti solo all'ultimo minuto dell'ultima giornata. Nel girone A ha avuto la meglio i mantovani del Canottieri Mincio, bravi a battere ai rigori l'Uisp Rezzato (Bs) e conquistando il pass per Cesenatico. Decisiva invece, nel girone B, la vittoria esterna del Sant'Anna (Bs), a cui è bastato un gol per sconfiggere i mantovani della Ponterrese e concludere il raggruppamento in testa. Grande equilibrio anche nel girone C, con l'Amatori Club 94 (Cr) che ha vinto ai rigori contro i Leoni Arcore (Mb), finendo primo al pari dell'Equipe Garibaldi (Va), che ha sconfitto sempre dagli undici metri i Levata Maifiack (Cr) in un vero e proprio spareggio per la conquista del primo posto nel girone D. 

Al termine della fase a gironi, il responsabile Struttura Calcio Uisp Lombardia, Tommaso Ramundo, esprime tutta la sua soddisfazione per l'esito di queste gare: "Una serie di gare tirate ed emozionanti, sempre all'insegna dello spirito Uisp e del divertimento. Complimenti ai vincitori così come ai vinti, anche perchè in molti casi la qualificazione è stata in bilico fino alla fine. Ora ci concentreremo sull'organizzazione delle finali regionali di Cesenatico: un appuntamento particolarmente sentito, vogliamo sia come tutti gli anni una grande festa di sport all'insegna dei valori che caratterizzano la Uisp".

Questi gli abbinamenti per le semifinali:

TORNEO

- Umbo United - Franck's Team

- Amatori Chiari - Omcc03

COPPA

- Canottieri Mincio - Equipe Garibaldi

- Sant'Anna 2000 - Amatori Club 94

Fabio Spaterna 

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE