Comitato Regionale

Lombardia

Calcio Uisp Lombardia, a Cesenatico una grande pagina di sporpertutti

Le immagini (CLICCA QUI per la gallery fotografica) parlano chiaro: è stato un grande weekend di sportpertutti quello andato in scena sabato e domenica 10 e 11 giugno a Cesenatico, con 52 squadre in rappresentanza delle varie province lombarde arrivate in Riviera per partecipare alle finali regionali Calcio Uisp Lombardia. Un evento che quest’anno ha richiamato oltre 1.200 persone tra sportivi, dirigenti e famiglie al seguito, costringendo la Sda regionale guidata da Tommaso Ramundo agli straordinari: l’organizzazione è stata comunque impeccabile, come dimostrano i vari attestati di stima giunti a fine manifestazione dalle varie compagini, sia alla prima esperienza che ormai “veterane”, che hanno preso parte alla due giorni romagnola. Tra le novità più apprezzate anche le gare del Walking Football, ovvero il Calcio Camminato, disciplina lanciata dalla Uisp sul territorio con ottimi risultati e che permette ai calciatori non più giovanissimi di divertirsi mantenendosi in forma. 

Ma, alla fine, chi ha vinto? La risposta da cronista corrisponde al nome dei primi in classifica, ovvero i bresciani dell'Amatori Chiari (4-1 alla Umbo United nella finalissima) per il Torneo di calcio a 11, il Sant'Anna (ok in finale sulla Equipe Garibaldi) per la Coppa Lombardia, i lodigiani degli Amici del Calcio nell'Over 35 e  i milanesi del Cilli Calcio nella Summer Cup: nel calcio a 7, invece, dopo aver vinto il Torneo il Settebello ha conquistato anche la Supercoppa, mentre il Leggiuno si è aggiudicato la Coppa. Senza dimenticare i sorrisi dei fantastici ragazzi del Calcio Dsm, che protagonisti gli ospiti e gli operatori dei Dipartimenti di salute mentale lombardi, che durante l'anno prendono parte ad un campionato dai tanti significati extracalcistici.

Ma, al di là della pura cronaca sportiva, la verità è che “Hanno vinto tutti”, come ha detto con gioia Ramundo al triplice fischio finale dell’ultima gara, passando poi ad un sentito plauso: “Ringrazio i giocatori, i dirigenti e accompagnatori delle squadre per il grande spirito sportivo, di fair play e divertimento, con cui hanno affrontato due giorni di gare, dimostrando il vero sport Uisp. Grazie anche allo staff dirigenziale, che ha permesso, con il suo silenzioso ma impegnativo lavoro, che tutto fosse organizzato nel miglior modo possibile. Infine un grazie al settore arbitrale ed al suo responsabile regionale Maurizio Casapollo: tutti hanno diretto le gare in maniera eccellente. mettendosi sempre a disposizione con abnegazione. E soprattutto interpretando al meglio lo spirito delle finali regionali, non solo sport ma aggregazione e socializzazione, dando quel valore aggiunto alla manifestazione”.

Gli fa eco Casapollo: “Al nostro grazie si estendono a tutti anche i graditi complimenti da parte della dirigenza Nazionale, rappresentata da Alessandro Baldi (presente per tutto il weekend sui campi di gara, ndr), che ha sottolineato e ha apprezzato questa nostra due giorni calcistica davvero all'insegna della passione, della dedizione, e dello spirito di gruppo che il nostro Settore Tecnico Arbitrale Regionale porta nel suo Dna".

Fabio Spaterna

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE