Comitato Regionale

Lombardia

Campionato Nazionale Freestyle: a Vanzaghello numeri da capogiro

Oltre 300 atleti in gara, di cui 200 in pista nella sola giornata di domenica, in un contesto che ha visto la partecipazione totale di circa 1.500 persone tra famigliari, allenatori e semplici spettatori, attirati da uno spettacolo divertente quanto intenso. Sono stati quattro giorni indimenticabili quelli del Campionato Nazionale Freestyle targato UISP, andato in scena a Vanzaghello (MI) dall’1 al 4 novembre: una manifestazione davvero ben riuscita, che al di là dei numeri da capogiro ha dimostrato ancora una volta la capacità organizzativa sia della SdA Pattinaggio che delle società che hanno dato il loro prezioso contributo per la riuscita di quella che di fatto è stata una grande festa di sport. Tante le gare in programma, che hanno messo in evidenza la versatilità di una disciplina in forte crescita sul territorio: dallo “Speed Slalom” (gara di velocità con slalom a coni) al “Roller Cross” (un percorso a ostacoli con rampe e sottopassi), dallo “Style” (più simile all'artistico) al “Free Jump”, con salti senza rampe. Alla fine, al di là del risultato in pista, hanno vinto tutti, come ci racconta Paolo Ottazzi, responsabile SdA Pattinaggio UISP Lombardia e responsabile Settore Innovazione e Sviluppo della SdA nazionale: “Questo Campionato ci ha regalato grandi emozioni. Il nostro grazie va al grande staff organizzativo composto, oltre che dalla SdA regionale, dagli ammirevoli e instancabili volontari della New Skate Lissone e dal grande team dello Skating Club Vanzaghello guidato dal presidente Gian Luigi Rivolta. Una menzione particolare va poi alla sempre presente Daniela Colombo, referente Freestyle per l’SdA Pattinaggio UISP Lombardia, senza dimenticare la preziosa e fondamentale presenza delle giurie e segreterie di gara, coordinate dalla SdA Nazionale”.

Un’esperienza che rimarrà uno splendido ricordo in tanti atleti di tutte le età, ma in Lombardia gli appuntamenti che vedranno protagonista il Freestyle sono ancora tanti: il 18 novembre a Rescaldina e il 9 dicembre a Lissone si svolgeranno due tappe dei “Winter Games” organizzati dalla SdA regionale, mentre tante nuove iniziative sono in cantiere anche a livello nazionale.

F. Sp.