Comitato Regionale

Lombardia

Comunicato Ufficiale: da lunedì 12 aprile Lombardia in zona Arancione

COMUNICATO UFFICIALE DAL 12 APRILE LOMBARDIA IN ZONA ARANCIONE

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato il 9 aprile 2021 per la Regione Lombardia la nuova ordinanza in merito all’emergenza Covid-19 sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia. La Lombardia quindi torna dopo 28 giorni in zona arancione a partire dal 12 aprile 2021.

Ripartono i campionati e le manifestazioni sportive delle discipline di preminente interesse nazionale degli Enti di Promozione Sportiva possono essere riprogrammati o confermati, nel rispetto dei protocolli COVID-19 adottati.

Per consultare l’elenco delle competizioni di interesse nazionale dichiarate tali dal CONI per UISP, si rimanda al seguente link che è in continuo aggiornamento.

Di seguito l’elenco delle Settori di Attività UISP che hanno in corso competizioni calendarizzate di interesse nazionale e per le quali è comunque consentito gareggiare e allenarsi a porte chiuse anche al coperto nel rispetto dei protocolli COVID.

Calendario fino al 6 giugno 2021

Sedi Eventi nazionali UISP Acquaviva Sedi Campionati nazionali UISP Settore Giochi
Sedi Campionato nazionale UISP Atletica leggera Sedi Campionato nazionale UISP Motorismo
Sedi Campionato/Coppa nazionale UISP Calcio Sedi Campionato nazionale UISP Nuoto e Pallanuoto
Sedi Campionato nazionale UISP Ciclismo Sedi Campionato nazionale UISP Pallacanestro
Sedi Eventi Nazionali Danza Sedi Campionato nazionale UISP Pallavolo e Beach Volley
Sedi Campionato nazionale UISP Discipline Orientali Sedi Campionato nazionale UISP Pattinaggio
Sedi Campionato nazionale UISP Ginnastiche Sedi Campionato nazionale UISP Tennis, Paddle e Beach Tennis

Si ricorda che in zona arancione è consentito di poter svolgere attività motoria all'aperto senza limiti per gli sport NON da contatto.

  • Si può svolgere l’attività sportiva di base e l’attività motoria presso centri e circoli sportivi all’aperto, sia pubblici sia privati. Rimangono vietati gli sport di contatto: non si può giocare a beach volley in un centro sportivo, non si può giocare a calcetto o a basket al parco, non si possono fare allenamenti di gruppo a livello amatoriale. Tennis e padel, che non rientrano negli sport di contatto, si possono praticare nei centri sportivi all’aperto predisposti per queste attività.
  • Si può fare attività motoria anche lontano da casa, ma senza uscire dal proprio Comune. Per attività motoria si intende una passeggiata, durante la quale vige l’obbligo di indossare la mascherina. Ovviamente è sempre meglio non allontanarsi troppo dalla propria abitazione, anche se in teoria non ci sono limiti di spostamento all’interno del comune. Rimane l’obbligo di distanziamento di almeno 1 metro..

  • Si può fare attività sportiva outdoor (corsa, bici) senza mascherina, ma solo in forma individuale e all’aperto (i parchi sono aperti). E non si può uscire dal proprio Comune. Per la bicicletta, dunque, vale lo stesso discorso delle zone rosse: potete fare un’uscita nella vostra città, ma non è consentito raggiungere i comuni limitrofi. Rimane l’obbligo di distanziamento di almeno 2 metri.

L'attività motoria, il rispetto di regole condivise, la libertà di fare sport in questo difficile momento è fondamentale e la UISP è tutto questo !!! Evviva lo sport non dobbiamo privarcene.

La sede regionale è aperta, SOLO su appuntamento per eventuali incontri in presenza, sempre disponibile telefonicamente al numero 02.83428954 o via mail all’indirizzo lombardia@uisp.it

Ulteriori limitazioni, zone rosse o “arancioni rafforzate” in Regione Lombardia sono visibili cliccando su questo link

Sul sito di UISP Lombardia saranno pubblicati i successivi aggiornamenti.

Per scaricare la news in formato PDF clicca QUI