Comitato Regionale

Lombardia

Il campionato nazionale Canicross UISP ha fatto tappa a Cremona

Una bellissima giornata per la tappa cremonese del campionato italiano Canicross UISP, andata in scena ieri nello stupendo scenario fluviale del Parco del Po e del Morbasco Gerre de' Caprioli. Alla presenza di numerosi partecipanti è andata in scena una mattinata di sport e aggregazione nella natura da ricordare, per un evento particolarmente riuscito.

Il canicross è una disciplina cinofilo-sportiva in cui coppie composte da una persona e un cane competono in una gara di velocità analoga alle gare podistiche di cross, su percorsi che vanno dai 4 ai 10 km. Il cane indossa un imbrago come quello usato dai cani da slitta e la persona una cintura, collegata all'imbrago del cane tramite una linea ammortizzata. Il cane aiuta la persona a correre più velocemente, trainandola, mentre la persona, tramite comandi vocali, indica il percorso al cane, decide il ritmo di corsa e aiuta il cane alleggerendo il ritmo di corsa. La disciplina è aperta a cani di qualsiasi razza con o senza pedigree ad esclusione di razze che, per conformazione fisica, non sono indicate per tale attività.

Gruppo di acquisto solidale DAE

IX Congresso regionale, gli scatti più belli

Motocross, primi passi in sicurezza con la Uisp