Comitato Regionale

Lombardia

La Pallacanestro UISP Lombardia spinge sulla formazione

L'UISP Lombardia scende in campo con il nuovo progetto di formazione del Settore Pallacanestro

Il corso, rivolto agli allenatori delle categorie giovanili, si propone come il primo passo di un percorso di formazione più ampio, in vista del rilascio della relativa qualifica UISP per gli allenatori di tutte le categorie del Settore Pallacanestro.

Il primo ciclo di quattro incontri serali - interamente on-line sull'applicazione Google Meet - affronta alcune delle principali tematiche legate all'allenamento delle categorie under. L'iscrizione è gratuita.

Calorosissima la partecipazione alla prima call: "Il concetto di squadra nelle categorie giovanili" del 30 giugno, che ha superato i 250 iscritti.

In calendario per martedì 2 luglio "Programmazione della stagione", mentre martedì 7 sarà la volta di "Attacco, collaborazioni semplici senza blocchi per squadre giovanili". Il programma si chiuderà poi giovedì 9 luglio con "Adolescenza e basket giovanile; problematiche comportamentali nelle squadre Under".

"Siamo convinti che l'attività formativa debba crescere e diversificarsi e che sia una delle priorità per le nostre associazioni, anche alla luce della riforma C.O.N.I." - spiega Flavio Ioppolo, responsabile regionale SdA Pallacanestro - "In questo momento la richiesta di formazione è molto alta e c’è una maggiore disponibilità a sperimentare anche la formazione on-line. Siamo pronti a mettere a disposizione delle nostre associazioni adeguati investimenti per rispondere alle trasformazioni, digitali e non, che questo delicato momento storico richiede". In casa UISP Lombardia c'è grande soddisfazione per l'esito di questa iniziativa: "Alla vigilia era impensabile una partecipazione così numerosa, e i risultati confermano tutta la bontà del percorso intrapreso dall'UISP in chiave formativa - aggiunge Federico Ioppolo, vicepresidente UISP Lombardia e Coordinatore attività giovanili SdA Pallacanestro UISP nazionale -. Per la prossima stagione stiamo già pianificando ulteriori iniziative per alzare ulteriormente l'asticella".

Licia Pellegrinelli

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE