Comitato Regionale

Lombardia

Pattinaggio, a Suzzara pienone per la Rassegna regionale Gruppi Folk

Seicentoquaranta atleti per venti società, per sessanta gruppi e quartetti, per centoventi pattinatrici in una sola rappresentazione, per cinquemilacentoventi rotelle solcanti il parquet, per millesettecento sostenitori, per dieci componenti la giuria. Questi i numeri che dicono tutto sulla 11a edizione della Rassegna Gruppi Folk Uisp Lombardia di pattinaggio a rotelle!

Dalla mattina di sabato 18 novembre, con le prove dei Quartetti, al pomeriggio di domenica, per i Grandi Gruppi e il Sincronizzato, si sono susseguiti gli arrivi nella cittadina mantovana di Suzzara, presso il Palasport A. Marmiroli in Via A. Volta, per una ventina di pullman, provenienti da tutta la regione, che hanno trasportato a destinazione atleti di tutte le età, accompagnatori e sostenitori per siglare questa fantastica due giorni di festa del Pattinaggio Uisp lombardo.

La curata organizzazione del Settore Gruppi Folk della Struttura Pattinaggio, guidato da Gianluigi Rivolta e Barbara Mazzoleni per la parte tecnica, e l’instancabile lavoro dei volontari della Società Rotellistica Castello di Suzzara, guidata da Luca Barbieri, hanno permesso il “sold out” senza alcun intoppo nel proseguimento delle gare che hanno premiato, con punteggi mozzafiato, i gruppi partecipanti per i tre elementi di valutazione: movimento d’insieme, coreografia, interpretazione.

I temi di “Varietà e Racconto” più disparati sono stati celebrati attraverso rappresentazioni sulle rotelle coinvolgenti e curate nei minimi dettagli, con scenografie ed abiti da capogiro. Atlete ed atleti di qualsiasi preparazione tecnica si sono presentati in pista con la giusta motivazione che ha reso affascinante la propria performance, anche per la sola gioia di divertirsi sulle rotelle. 

“Un grande risultato per tutti – spiega Paolo Ottazzi, Coordinatore della Struttura Pattinaggio Regionale –: un movimento, quello del Pattinaggio Uisp, che continua a crescere e ad avere sempre più consenso da parte delle associazioni. Il nostro impegno è quello di innovare ancor più l’attività con nuove forme di coinvolgimento, a partire da ogni singolo territorio; attività, come quella dei Gruppi Folk, che vedano partecipazione a tutti i livelli di preparazione per un fore sostegno.  Cito parte di una recensione pervenutami premia il lavoro e gli sforzi del nostro Team: <...Volevo ringraziare per la bellissima esperienza di ieri alla rassegna gruppi folk. Si è respirata un'energia positiva fin dal primo momento terminata in un'esplosione di gioia in quella che più che una premiazione pareva una grande festa, in cui nessuno si è sentito escluso...>. Non voglio mancare nel ringraziare il team della nostra Struttura, gli Ufficiali di Gara guidati da Sirio Antonellini e Valentina Bosio che sono stati eccezionali collaboratori in questa due giorni, e l’Amministrazione Comunale di Suzzara, sempre in prima linea nel sostenere le nostre Iniziative”

La prossima tappa per il pattinaggio sarà dedicata in toto alla formazione. Il "Roller Meeting 2018", nelle giornate del 27 e 28 gennaio, a Casteggio (PV), giunto alla nona edizione consecutiva, riunirà atleti, tecnici, dirigenti, giudici, commissari di gara e sostenitori per una “full immersion” nell’attività rotellistica. Il contenitore ospiterà nuove iniziative e tante sorprese.

CLICCA QUI per la fotogallery della manifestazione

CLICCA QUI per tutte le classifiche