Comitato Regionale

Lombardia

PROGETTI --> Progetto Carcere

Sport e Carcere: “Oltre il muro, porte aperte alla speranza”

 

 L’ UISP  è l'associazione di sport per tutti che ha l'obiettivo di estendere il diritto allo sport a tutti i cittadini. Lo sport per tutti è un bene che interessa la salute, la qualità della vita, l'educazione e la socialità.

Lo sport per tutti è un diritto, un riferimento immediato ad una nuova qualità della vita da affermare giorno per giorno sia negli impianti tradizionali, sia in ambiente naturale.

Lo sport per tutti interpreta un nuovo diritto di cittadinanza, appartiene alle "politiche della vita" e, pur sperimentando numerose attività di tipo competitivo, si legittima in base a valori che non sono riconducibili al primato dell'etica del risultato, propria dello sport di prestazione assoluta.

La storia dell’ UISP è caratterizzata da una straordinaria attenzione alle fasce più deboli della società. Tra gli obiettivi dello Sportpertutti, non può e non deve mancare quello di promuovere e portare lo sport anche fra le mura degli istituti di pena.

Lo sport non è più solo pratica, passione o cultura ma diventa, in questi contesti così difficili, un pretesto per promuovere la persona, per valorizzare competenze, esperienze di vita, per creare relazioni e fare comunità. Con queste convinzioni negli anni la UISP ha promosso e realizzato tante iniziative sia nazionali sia locali.

L’ UISP, tra le prime associazioni in Italia, si è posta il tema della qualità della vita dei detenuti proponendo al sistema penitenziario nazionale l’introduzione dello sport fra le attività trattamentali quotidiane.

Sono passati più di vent’anni dalle prime iniziative che hanno visto la nostra Associazione, assieme agli enti locali e al Ministero della Giustizia, protagonisti di una diversa impostazione della vita carceraria.

L’attività sportiva in carcere risponde a questa mission: pensare, progettare, proporre opportunità a misura delle esigenze e delle diversità delle persone, scavalcando difficoltà e barriere a conferma di quanto lo sport sia elemento fondamentale del percorso di re-inclusione dei detenuti, imparando a stare con gli altri, condividendo spazi e regole, acquistando fiducia nel proprio corpo e quindi in se stessi.

L’UISP ha scelto la strada della ricomposizione sociale attraverso lo Sportpertutti.

Negli anni la riduzione delle risorse sulle attività trattamentali e di recupero sociale hanno messo a dura prova tante realtà locali. L’ UISP è impegnata a recuperare ruolo e competenza nell’intervento nell’area penale con gli adulti e con i minori, elaborando con i Ministeri di più diretto riferimento nuovi strumenti di collaborazione come i protocolli d’intesa con il Dipartimento per la giustizia minorile e quello con il Dipartimento per l’amministrazione penitenziaria.

L’UISP Lombardia ha una lunga e consolidata esperienza negli istituti penitenziari della regione, con una serie di attività di varia natura, organizzate e seguite con continuità dai Comitati Territoriali di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lodi, Mantova, Milano, Pavia, e Varese. Attiva in 13 istituti della Lombardia, con l’obiettivo e le potenzialità per accrescere la propria progettualità all’interno di tutti gli istituti.

 

Alcuni documenti esemplicativi

 

 

 

 

      Si veda anche la lezione del Prof.

CARLO ALBERTO ROMANO
Docente di Criminologia Università Degli Studi Brescia
Responsabile Scientifico "Progetto - Carcere" Uisp Lombardia

Il contesto carcerario. Regole, diritti, ruolo del volontariato.
Lo sport al servizio dell'integrazione tra Istituto e società

 (in formato word)

Si vedano anche:

L'attività sportiva negli Istituti Penitenziari 
Tesi di laurea di Irene Franchini 
 scarica

L'attività motoria nell'ambito trattamentale della carcerazione
tesi di laurea di Ivan Giuliani, operatore UISP che svolge attività
nelle carceri di Opera e Beccaria di Milano.
scarica

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE