Comitato Regionale

Lombardia

Progetto Carcere, a Brescia un entusiasmante torneo di pallavolo al femminile

Un bel sole estivo ha accompagnato lo svolgimento dell’ultimo incontro del 48° torneo di pallavolo femminile, nella casa di reclusione di Verziano, a Brescia. Al torneo iniziato il 9 maggio, hanno partecipato con entusiasmo un gruppo di detenute e alcune studentesse. Gli Istituti d’Istruzione Superiore che hanno risposto in modo encomiabile, grazie alla disponibilità e sensibilità dei loro professori Emma Rebeccani, Monica Principi e Donatella Donato, Angelo Benassa, sono stati rispettivamente: “L. Gigli” di Rovato,  “P. Sraffa”  e “Leonardo” di Brescia. Questa iniziativa, come altre che sono in essere nelle carceri cittadine, è inserita nel Progetto Carcere 2018, che è realizzato in collaborazione con la Direzione della Casa di Reclusione di Verziano, l’Associazione Carcere e Territorio di Brescia e Regione Lombardia, e con il Patrocinio del Comune di Brescia Assessorato allo Sport e  Presidenza del Consiglio Comunale, e della Fondazione Asm. Le gare, con gli arbitri UISP Sergio Zanoni e Giuseppe Colantonio, coordinatore Giovanni Zappa, si sono svolte in un clima di amicizia e sana competizione, alternando vittorie interne ed esterne. Al termine un piccolo rinfresco e la consegna, da parte di Bruna Paghera Responsabile del Progetto Carcere UISP Brescia, di targhe e magliette della Corsa podistica Vivicittà: "La partecipazione sentita di tutte e di tutti ha sancito l’importanza dell’attività sportiva in tale contesto, perché la distanza tra liberi e ristretti, pur esistendo sul piano pratico e logistico, non ha nessuna ragione d’essere sul piano umano e sociale",  ha spiegato Paghera.

Il prossimo appuntamento di pallavolo nella Casa di Reclusione di Verziano è previsto in settembre.