Comitato Regionale

Progetto Lombardia

«LombardiaUispInMovimento»

Introduzione:

Il progetto nasce dalla necessità di valorizzare la formazione e le competenze dei nostri dirigenti e far sì che su tutto il territorio, la nostra associazione sia in grado di accrescere la capacità di lavorare in rete.

La  formazione  è  uno  strumento  di  sostegno  alla  riproposizione  delle  nostre  conoscenze,  che altrimenti  correrebbero  il  rischio  di  andare  perdute.  Serve  una  formazione  culturale  e  politica che altre agenzie non riescono più a dare, che mantenga vivo, e rilanci nei nostri dirigenti e nei nostri soci, il senso profondo del nostro lavoro e dei nostri valori.

E' importante fare associazione, cogliere ed organizzare il bisogno di sport e movimento, che è sempre più diffuso, partecipare alla concertazione per una nuova politica dello sport, ponendosi fra gli attori del governo reale del territorio.

L'UISP è movimento sportivo, movimento del movimento, costituzionalmente orientato al fare.

L'UISP  crede  fortemente  nella  funzione  sociale  dello  sport,  che  oggi  si  può  difendere  e rilanciare solo se si riuscirà a mettere in campo strategie innovative, avendo saputo leggere con anticipo,   disciplina   per   disciplina   quello   che   sta   cambiando,   i   bisogni   emergenti,   che necessitano di regole e strumenti nuovi, che offrono terreni nuovi da esplorare per allargare la base di chi pratica, per qualificare la pratica.

Per  questo  si  fa  sempre  più  forte,  la  necessità  di  comunicare,  mettere  in  rete  le  esperienze, scommettere  sulla  educazione  e    sui  valori,    e  sulla  capacità  delle  nostre  attività  di  proporre nuova aggregazione.

La base di partenza forte sono proprio le nostre competenze, le specificità dei dirigenti dei nostri Comitati e delle nostre Leghe / Aree e Coordinamenti.

Perché un progetto Lombardia:

- per valorizzare le competenze e le specificità dei nostri dirigenti, promuovere la collaborazione fattiva  e    favorire    un  continuo  contatto  tra  i  comitati,  affinando    i  rapporti  interpersonali  e arricchendo  le esperienze di ognuno.

- per una iniziativa che sia coordinata e quindi più incisiva, anche attraverso un uso razionale e meno dispersivo delle risorse, che possa portare ad una sempre maggiore condivisione degli obiettivi, a sviluppare l'attitudine al cambiamento e promuovere la corresponsabilità d'azione.

-  per  rafforzare  l'identità  e  l'immagine  dell'  UISP  in  Lombardia, con  effetti  positivi  all'interno  e all'esterno della sua organizzazione.

- per valorizzare il ruolo dell' UISP regionale: di indirizzo e coordinamento rispetto ai territoriali; di  collante  tra  Comitati  -  Leghe  Regionali  -  Aree  -  Coordinamenti;  di  interlocuzione  forte  - conseguente  alla  rappresentatività  -,  nei  rapporti  con  le  istituzioni  sportive  e  pubbliche  della Lombardia.

Obiettivi:

1)  Fornire  supporto  effettivo  e  strumenti  concreti,  per  mettere  a  disposizione  di  tutti  i Comitati    -  Leghe  -  Aree  -  Coordinamenti    le  competenze  e  le  specificità  dei  singoli
dirigenti.

2)   Implementare   le   conoscenze   ed   esperienze   dei   gruppi   dirigenti,   favorendo   la trasversalità delle iniziative attraverso i Comitati, in particolare quelli limitrofi.

3)  Facilitare  la  collaborazione  tra  i  Comitati  incrementando  i  tempi  e  i  luoghi  delle relazioni.

4) Favorire e supportare la relazione tra Comitati - Leghe - Aree - Coordinamenti.

5) Accrescere la capacità delle Associazioni territoriali di  lavorare in rete.

Azioni e sviluppo progetto:

a)  Creazione  di  un  gruppo  di  formatori,  segnalati  dai  singoli  Comitati  -  Leghe  -  Aree  - Cordinamenti e organizzazione di momenti di formazione comuni su tematiche condivise.

b) Costruzione di una base comune di conoscenze ed esperienze da mettere a disposizione di tutti i Comitati - Leghe -Aree -Coordinamenti.

c) Progettazione di attività comuni da realizzare sul territorio.

d) Organizzazione di momenti di sport e cultura dell'UISP Lombardia.

2010/sint.