Comitato Regionale

Lombardia

Roller Meeting 2018, un successo imponente

Casteggio invasa dal mondo delle rotelle UISP per una due giorni di formazione a 360°

Galleria Fotografica

Duecentocinquanta Atleti per quindici Società Rotellistiche con i propri Istruttori e Dirigenti, si sono incontrati nella cittadina di Casteggio (PV), cuore dell’Oltrepò Pavese, sabato 27 e domenica 28 gennaio scorsi, ospitati, al Centro Sportivo, dalla Società locale Roller Dream Pavia, presieduta da Paola Pregno.

Il Contenitore di Formazione e Aggiornamento ha ospitato anche rinnovamenti per Tecnici, Giudici e Segretari, oltre alla conclusione del Corso Istruttori e il Corso Commissari di Gara; … insomma, tutto il Pattinaggio Regionale UISP riunito, per un totale di circa quattrocento Figure impegnate al meglio in una Location ambientata ad hoc. Tecnici di spicco di Livello Nazionale ed Internazionale hanno gestito le lezioni sia in Pista che in Palestra che in Aula con rotazioni di 40 minuti a Gruppo di Atleti per ogni materia tecnica, lavorando con i propri istruttori dalle 8,20 del sabato alle 18,30 della domenica, con pause di cinque minuti per il cambio Gruppo. Novità assolute di questa Edizione sono state: l’Incontro degli Atleti con i Giudici per sessioni di condivisione in Aula relative alle proprie funzioni, filmati su esecuzioni tecniche la domenica mattina, poi valutati in Aula dai Ragazzi con i Docenti il pomeriggio, e Preparazione Atletica specifica per il Pattinaggio con Docenti di alto valore.

L’occasione, per la giornata del Sabato, è stata quella di ospitare in grande stile, un Incontro, organizzato dal Comitato Regionale, relativo alle Aree Comuni con Relatori e Docenti di spicco quali Paola Vasta, DTR Lombardia GAF UISP – Responsabile Nazionale – per il tema “Educazione didattica nella pratica motoria” , Paolo della Tommasa, Responsabile Formazione UISP Lombardia per “La funzione del dirigente UISP e La comunicazione Efficace” e Donatella Luisoni, Referente Amministrativo UISP Lombardia, per “Cenni Fiscali e Giuridici”. L’Incontro è stato aperto la mattina dal messaggio di benvenuto del Presidente Regionale Stefano Pucci che ha lasciato poi il campo all’intervento di Vincenzo Manco, Presidente Nazionale UISP, gradito ospite dell’Iniziativa, per l’approfondimento del tema “Dallo Sport allo SportPerTutti - La definizione della Mission Associativa”. Una Conferenza partecipata da oltre centocinquanta Figure fra, Tecnici, Dirigenti e Giudici di Pattinaggio che ha visto il Presidente, in maniera coinvolgente e user friendly, raccontare UISP dal 1948 ad oggi. L’iniziativa del Comitato Regionale ha accolto, come gradite ospiti, la Presidente del Comitato UISP Pavia Manuela Bolognesi e la Vice Presidente Geraldina Contristano con i propri Interventi, sostenitrici e collaboratrici dirette per l’organizzazione del Roller Meeting.

La Manifestazione ha ospitato anche i Corsi di Formazione e Aggiornamento per i Giudici e Segretari di Pattinaggio Artistico, guidati in Lombardia da Valentina Bosio (Responsabile), Sirio Antonellini (Collaboratore Formazione), Francesco Di Lorenzo (Resp. Segretari) tenuti dai Rappresentanti e Responsabili Nazionali, Barbara Borgioli e Massimiliano Titini, inviati in esclusiva dalla Struttura Nazionale, per cui si ringrazia Raffaele Nacarlo, Responsabile SDA Nazionale Pattinaggio, per un importante approfondimento sulle Normative oltre che per un concreto apporto tecnico e collaborativo con la Struttura Regionale.  E ancora, … la conclusione del Corso Istruttori di Pattinaggio Artistico UISP, seguito dalla Docente Formatrice Daniela Castiglioni, in collaborazione, per gli esami, con Elisabetta Bassi, Responsabile Formazione SDA Pattinaggio Lombardia, con trentasei nuove figure tecniche diplomate in Regione.

L’inaugurazione dell’Evento programmata per Sabato 27 alle 14,00 è stato un incalzare di presentazioni di tutte le Figure coinvolte per arrivare a oltre quattrocento presenze in pista fra Atleti, Tecnici, Dirigenti, Giudici, Relatori, Docenti e Ospiti. Un taglio del nastro da parte del Presidente Nazionale UISP, assistito dal Presidente Regionale e dal Rappresentante l’Amministrazione Comunale di Casteggio, l’Assessore Lorenzo Vigo, primo patrocinante l’Evento, che ha infiammato gli spalti gremiti da oltre cinquecento fra Associati, Sostenitori e Genitori degli Atleti.

“Un successo per il Roller Meeting che si incrementa anno dopo anno” – spiega Paolo Ottazzi, Responsabile Struttura Pattinaggio Lombardia“Un’idea di nove anni fa volta a racchiudere in un unico Contenitore l’Aggiornamento e la Formazione di tutte le Figure del Pattinaggio Artistico UISP con nuove Iniziative coinvolgenti al proprio interno, studiate su misura, e con la collaborazione di Tecnici di fama Internazionale. Non possiamo che essere soddisfatti del risultato ottenuto anche quest’anno, sotto tutti i profili, dopo più di un mese di organizzazione a tavolino che ha permesso un sold out a tutti gli effetti e un doveroso ringraziamento generale a tutti i coinvolti. La fattiva collaborazione con la Struttura Nazionale e con i Comitati, che hanno creduto sin dall’inizio in questa scommessa, ci ripaga degli sforzi organizzativi, ci dona visibilità, ci dà la giusta carica proponendo una Formula legata alla Formazione potenzialmente ampliabile ad altre Strutture e ad altre Regioni”

Il Raduno si è concluso Domenica 28 gennaio alle 18,30 con l’Esibizione di tutti gli Atleti coinvolti, organizzata dall’Insegnante di Coreografia a cui è seguito un arrivederci globale al prossimo Anno.

Ringraziamenti importanti per le Figure Tecniche impegnate in qualità di Docenti:
Attività di Pattinaggio: Morena Bassi, Stella Giarola, Nicolas Cicchitti, Massimiliano Cotelli, Elisabetta Bassi, Anna Rondi, Andrea Bassi, Marco Vezzoli.
Coreografia e Danza: Caroline Haenel
Preparazione Atletica: Andrea Bientinesi, Marta Zanetti
Sala Attrezzi: Cosmin Vilca
e per lo Staff di Volontari della Società Roller Dream Pavia impegnati nel supporto Logistico.

P. Ottazzi

Galleria Fotografica

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE