Comitato Regionale

Lombardia

Salute e spazi urbani in un click: fotografa il movimento in città

Rigenerazione, sostenibilità, umanizzazione sono termini sempre più ricorrenti in relazione agli spazi urbani e alla salutedi chi li abita. L’Uisp propone da tempo strategie e progetti mirati alla riqualificazione degli spazi urbani attraverso lo sport, per rendere le città più vivibili, inclusive e accoglienti per tutti. In questo percorso di valorizzazione delle nostre città condiviso con Comitati Uisp e società sportive si inserisce la partnership con la Sips-Società Italiana per la Promozione della Salute e i Neoprofessionisti per la promozione della salute - SIPS Lombardia, per il concorso fotografico promosso in occasione del suo VI Meeting nazionale, che si terrà l’1 e 2 ottobre a Milano. Il titolo del meeting è “Rigenerare territori, contesti, professioni. Persone, organizzazioni, istituzioni, reti per la promozione della salute” ed in questo ambito si inserisce la proposta di riflessione attraverso le immagini sulle nostre città.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità suggerisce che per vivere al meglio le nostre città sia necessario: strutturare gli spazi affinché favoriscano comportamenti salutari e un senso di sicurezza; fare in modo che siano accessibili, inclusivi e favoriscano l’integrazione; garantire un’amministrazione partecipativa degli spazi; migliorare le condizioni della vita urbana; creare città in grado di rispondere efficacemente a condizioni avverse.

"Pensiamo che l’occasione rivesta notevole interesse anche per la nostra associazione, visti i temi molto affini alle elaborazioni e alle strategie delle politiche per la salute sviluppati in questi anni e le buone pratiche promosse in tutti i territori", spiega Stefano Pucci, Responsabile nazionale UISP politiche per la salute e l'inclusione, e Presidente dell'UISP Lombardia.

Il concorso, riservato ad under 35, vuole raccogliere il punto di vista dei giovani sulle capacità delle città italiane di promuovere salute, o sulla incapacità di offrire occasioni di promozione della salute ai cittadini. Appassionati di fotografia, e non solo, sono invitati a immortalare la propria città nei suoi aspetti positivi ma anche in quelli negativi, per segnalare buone pratiche ed esperienze efficaci o denunciare mancanze, il tutto tramite una fotografia. Le immagini dovranno essere inviate entro il 10 settembre 2018 in formato jpeg all’indirizzo mail lombardia@sipsalute.it. (per scaricare il regolamento completo clicca qui)

Le fotografie inviate verranno valutate da una giuria composta da persone esperte in promozione della salute, professionisti della comunicazione/fotografi/artisti, esperti in rigenerazione urbana, stakeholder che possono promuovere e valorizzare le fotografie in gara. Le due fotografie migliori verranno premiate con un compenso monetario, la partecipazione gratuita al workshop sul Photovoice (metodologia di ricerca-azione partecipata attraverso la quale le persone hanno l’opportunità di parlare della propria comunità utilizzando il linguaggio delle immagini per promuovere un cambiamento personale e della comunità) e la diffusione della fotografia. La premiazione e l’esposizione delle foto verranno realizzate l’1 e 2 ottobre durante il Meeting Nazionale SIPS.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE