Comitato Regionale

Lombardia

"Vengo anch'io" - Camminata della salute - 26 maggio 2018

Locandina

Sabato 26 maggio 2018 UISP Lombardia organizza, con ATS Milano e le strutture sanitarie ASST Pini – CTO, ASST Fatebenefratelli Sacco, ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, ASST Santi Paolo e Carlo, la prima edizione di “Vengo Anch’Io… Camminata della Salute”, intervento proattivo di prevenzione e di comunicazione con l’obiettivo di promuovere la salute e il benessere autogestiti attraverso la consapevolezza dell’importanza di mangiare bene, di non fumare, di non consumare alcolici e di svolgere attività fisica.
La camminata, aperta a tutta la cittadinanza, partirà alle 9.30 dall’ingresso dell’Istituto G. Pini di via Isocrate 19 (Fermata Gorla della MM1 – linea rossa), e consisterà in un percorso di complessivi 3 chilometri lungo il naviglio della Martesana.
Raggiunto il Parco Cascina De Pomm chi vorrà potrà svolgere un po' di attività fisica guidata da laureati in scienze motorie; poi si farà ritorno, verso le 12.00, all’Istituto G. Pini.
Possono partecipare tutti, nessuno escluso, indipendentemente dall’età e dalla condizione fisica. Bambini, giovani, adulti e anziani potranno ritrovarsi insieme per una mattinata all’insegna del benessere. Si può camminare spingendo un passeggino o chiacchierando con un’amica, l’importante è esserci. Ed è con questo spirito che vi chiediamo di dedicare un po' del vostro tempo a questa importante iniziativa. Lungo il percorso gli ospedali offriranno una serie di semplici ma efficaci test in grado di “fotografare” lo stato di salute, come body mass index, prove di forza per la prevenzione del danno muscolare, misurazione della pressione arteriosa, frequenza cardiaca e circonferenza addominale per la prevenzione del rischio cardiovascolare, misurazione della saturazione di ossigeno per la prevenzione della funzione respiratoria, oltre a informazioni nutrizionali e consigli per promuovere i corretti stili di vita e la prevenzione oncologica. A tutti sarà distribuita acqua ozonizzata, batteriologicamente pura e ricca di ossigeno.

La partecipazione è gratuita, basta presentarsi alla partenza alle ore 9.30

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE