Comitato Regionale

Lombardia

"Welcome!": i Mondiali Antirazzisti in tour con UISP Lariano

E' in programma sabato 28 luglio 2018 a Gravedona ed Uniti presso il Centro sportivo comunale la seconda tappa provinciale del Progetto Nazionale UISP "Welcome! Mondiali Antirazzisti in Tour" 2018 organizzata dal Comitato Territoriale UISP Lariano con la collaborazione attiva della Pro Loco Gravedona e il contributo sportivo dell’Alto Lario calcio.

Il progetto proposto dall'UISP e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri/Dipartimento Pari Opportunità e Unar si prefigge di favorire l’inclusione sociale dei giovani stranieri di prima e seconda generazione, rifugiati e richiedenti asilo, di promuovere il dialogo interculturale e il confronto, l’incontro e lo scambio fra giovani stranieri e italiani, attraverso la creazione di spazi, momenti e occasioni di socialità sportiva e la partecipazione ad iniziative di sensibilizzazione, oltreché attivare reti e aprire un dialogo costruttivo con le istituzioni locali, i centri di accoglienza e le associazioni di migranti e di volontariato per avviare o rafforzare sinergie locali sul tema della lotta contro ogni forma di discriminazione e promuovere lo strumento dello sport come motore di inclusione.

Così nella giornata di sabato, dall ore 11.00 e fino alle ore 19,00 sia bambini che adulti potranno sperimentare, sotto la guida dei responsabili UISP, il monopattino sportivo/footbike come un momento di grande divertimento. Nel pomeriggio squadre di calcio composte da ragazzi/giocatori diverse nazionalità daranno vita al "Torneo Mondiali antirazzisti" per sottolineare e ribadire come lo sport unisca cancellando le differenze. La serata si concluderà con spettacolo musicale e con specialità cucinate dagli alpini.