Comitato Regionale

Lombardia

Rotelle: gran successo per l'esperimento GiocaRoller

“Appassionante e coinvolgente” la giornata di domenica 17 giugno al Centro Sportivo di Casteggio di Via Bussolino!!! Le Associazioni Rotellistiche affiliate della Provincia di Pavia, Roller Dream e Skatelife Vigevano, si sono ritrovate per dar vita all’Esperimento Rotellistico “GiocaRoller” che ha visto il sostegno e la collaborazione del Comitato Provinciale.

Dedicato al Pattinaggio Artistico, in fase di ampliamento alle ulteriori discipline Rotellistiche, il “GiocaRoller” è progettato per l’effettuazione di due Step di Gara, oltre ad uno Step integrativo, opzionale, di Specialità. Si sviluppa con l’esecuzione di un “Percorso Propedeutico” a traccia fissa, ma con difficoltà, legate alle basi del Pattinaggio, a libera scelta dell’Atleta, in base alla propria Categoria, ed i punteggi sono distribuiti sulla Presa del Tempo con relative Penalità, a cura del Commissario di Gara, e sulla dinamica Tecnica e Stilistica con cui il Pattinatore si propone, a cura dei Giudici. Il secondo Step prevede la presentazione, e valutazione Tecnica dei componenti la Giuria, degli “Esercizi Complementari” (di Scuola), Elementi Obbligati della Specialità “Libero”, (Salti, Trottole, Passi Obbligati) inclusi in un proprio pacchetto di difficoltà per Categoria, su estrazione. La somma punti delle due Prove realizza la classifica di Combinata. La terza prova di Specialità, denominata “Plus”, opzionale, prevede l’esecuzione, e relativa valutazione, di un Mini Programma Tecnico/Artistico/Interpretativo per un Genere Musicale estratto in precedenza, condito da una Improvvisazione Coreografica da parte dell’Atleta. La partecipazione al GiocaRoller è libera a tutti gli Skaters, dai Pulcini ai Master, agli Amatori, agli atleti Agonisti di alto calibro.

“Abbiamo visto cimentarsi nel ‘GiocaRoller’ Principianti, Mamme e Papà, semplici Amanti delle Rotelle, atleti evoluti ed Istruttori interessati e divertiti dalla Novità, da un nuovo modo di ‘rotellare’, incitati dal folto appassionato Pubblico coinvolto in questa Sperimentazione. Un Progetto nato dall’idea di realizzare un Test relativo alla Formazione Tecnica di Base per Atleti, Istruttori e Giudici che possono, nel contesto, confrontarsi e specializzarsi realizzando un equilibrio generale, in seno alle Realtà Associative, sui principi di formazione dei pattinatori. Contemporaneamente, attraverso il Gioco, diamo opportunità e possibilità a ‘Tutti’ di partecipare esprimendo la propria passione sportiva. Un momento altresì di condivisione delle esperienze formative in un contesto gioioso e divertente per tutte le Figure, Tecniche …e non solo…”

Dopo una rivisitazione del Regolamento da parte dei Gruppi di Lavoro coinvolti, con relativa ratifica, il “GiocaRoller” prenderà il via sotto forma di Circuito nel periodo autunno/invernale sviluppandosi con due tappe Regionali, in preparazione all’Attività Istituzionale UISP Pattinaggio 2018/2019, e sarà proposto come Iniziativa Formativa Territoriale alle SDA UISP Provinciali e relativi Comitati.

Un importante ringraziamento va alle Associazioni della Provincia di Pavia che si sono cimentate in questa Nuova Forma di “Far Gara” e ai volontari dell’ASD Roller Dream dediti all’organizzazione logistica, al Comitato UISP Pavia nella persona della Presidente Manuela Bolognesi per il sostegno all’Iniziativa Sperimentale e al Comitato Regionale attraverso il concreto coinvolgimento propria Struttura, del Gruppo Giudici/Segretari/Commissari Pattinaggio e del Settore Formazione.

Paolo Ottazzi

Galleria fotografica