Ravenna-Lugo

Nuoto Master, in più di cento a Lugo per il Trofeo Rondinelli

Domenica 16 Marzo 2014 la Piscina Comunale di Lugo (Ra) sarà teatro della prima edizione del Trofeo Valerio Rondinelli, gara di Nuoto Master promossa ed organizzata dalla Asd Deka Nuoto Lugo in collaborazione con il Comitato Uisp Bassa Romagna.

Si tratterà della prima occasione nella quale l’impianto natatorio della città lughese ospiterà un evento di questo genere, e dunque una vera e propria primizia per il territorio.

Il Trofeo, intitolato alla memoria di un atleta dell’allora Baracca Nuoto Lugo, scomparso drammaticamente nel lontano 1982 ma la memoria del quale rimane intatta nei tanti amici e compagni di squadra che lo hanno conosciuto, richiamerà a Lugo oltre un centinaio di nuotatori, maschi e femmine, provenienti da tutta la regione Emilia Romagna ed anche dalle Marche.

Saranno dunque rappresentate 14 società di Nuoto Master che arriveranno a Lugo da Modena, San Felice sul Panaro (Mo), Bologna, Ferrara, Reggio Emilia, Ravenna, Bellaria Igea Marina (Rimini), Imola, oltre che da Urbino, Aqualagna (PU) e San Marino.

Ed al termine della gara Master ufficiale, con le prove valide per l’assegnazione del trofeo e dei vari successi di categoria per gli atleti partecipanti, una quarantina di ex nuotatori lughesi dai 40 ai 60 anni, che hanno fatto per tanti anni la storia di questo sport sul territorio, scenderanno in vasca per una grande ed unica staffetta con cambio ai 25 metri per ricordare Valerio Rondinelli e dare vita ad un ritrovo carico di ricordi e di emozioni come solamente lo sport sa regalare.

Per l’Asd Deka Nuoto Lugo, società organizzatrice dell’evento, quella di domenica sarà anche l’occasione per festeggiare i dieci anni dalla sua fondazione. La squadra biancorossa, una vera e propria polisportiva acquatica che conta ora sui settori Nuoto Agonistico, Nuoto Master, Triathlon, Nuoto Sincronizzato e Nuoto per Disabili, è stata infatti fondata nel 2004 da un gruppo di ex nuotatori della Baracca Nuoto Lugo che hanno scelto così di portare avanti il ricordo e lo spirito di una società gloriosa e mai dimenticata.

E le celebrazioni proseguiranno poi Domenica 11 Maggio 2014 quando la stessa Deka Nuoto Lugo festeggerà poi il suo decennale con una festa ed una mostra fotografica con scatti della storia del nuoto a Lugo che sarà ospitata in centro a Lugo nel Chiostro del Carmine.

La gara sarà aperta ai tesserati Uisp e Fin ed il programma prevede, come gare nella vasca da 25 metri dell’impianto lughese, prove sui 100m Misti, 50m Farfalla, 50m Dorso, 50m Rana e 50 Stile Libero, oltre alle Staffette 4x50 Stile Libero.

Programma dettagliato:
La manifestazione si svolgerà il 16 Marzo 2014 presso la Piscina Comunale di Lugo (Ravenna), in Via Toscana / Piazzale Veterani dello Sport, Tel.0545-24282. Vasca coperta da 25 mt (6 corsie) + vasca da 25 mt (4 corsie) per riscaldamento.

Programma Gare:
Ore. 08.30: riscaldamento
Ore 09.15 gare: 100m Misti, 50m Farfalla, 50m Dorso, 50m Rana, 50m Stile Libero. Staffette 4x50 Stile Libero

Informazioni:
Per eventuali informazioni contattare: ASD Nuoto Lugo Piazzale Veterani dello Sport n. 4 48022 Lugo (Ra) c/o Uisp Bassa Romagna, Tel. 0545-26924, Fax 0545-35665, www.lugonuoto.it, asdnuotolugo@gmail.com

Iscrizioni:
Possono partecipare le società ed i relativi atleti regolarmente affiliati e tesserati Uisp per l’anno agonistico 2013-2014. Trattandosi di un trofeo commemorativo, la manifestazione è aperta anche ad atleti Master tesserati FIN. Ogni società potrà iscrivere un numero illimitato di atleti.

Norme generali:
Ogni concorrente dovrà presentarsi al giudice addetto ai concorrenti munito di tesserino valido per la stagione sportiva 2013-14.
Ogni atleta potrà partecipare ad un numero massimo di due gare individuali e le staffette.
Le società potranno iscrivere solamente una staffetta per ogni categoria.
E' considerata valida una sola partenza.
La società organizzatrice Asd Nuoto Lugo declina ogni responsabilità per qualsiasi danno a persona e/o cose che si verificasse durante lo svolgimento della manifestazione
Per quanto, non contemplato nel presente Regolamento farà fede il Regolamento nazionale della UISP Settore Nuoto Master.

Informazioni logistiche:
Lugo, in provincia di Ravenna, dista 26 km dal capoluogo, 50 km da Bologna, 60 km da Ferrara. Si può raggiungere:
In auto: L’uscita autostradale è quella di Lugo sull'autostrada A14 direzione Ravenna. La città è posta sulla strada provinciale 253 San Vitale, che congiunge Bologna a Ravenna. Autostrada A14 dir uscita Lugo/Cotignola (da Bologna, Ravenna); • Autostrada A14 dir (km 0.500) uscita Bagnacavallo (da Ravenna); • Autostrada A14 uscita Faenza (da Ancona-Rimini); • Provinciale n. 253 San Vitale (da Bologna, Ravenna); • Statale n. 16 Reale (da Ferrara)
Parcheggi: disponibile un ampio parcheggio proprio davanti all’ingresso della piscina e dello stadio comunale
In treno: stazioni di Lugo sulla linea ferroviaria Bologna – Ravenna.

Ristorazione:
Nei pressi dell’impianto sportivo è presente il Ristorante Pizzeria “Da Zia Pop” Tel. 0545-282629.
Nelle vicinanze, sono altresì presenti bar, ristoranti e pizzerie, oltre al Circolo Tennis “Adriano Guerrini” di Lugo.
Ristorante convenzionato: Osteria Cà della Lanterna, Via Nuova n. 8 S. Agata sul Santerno (Ra), Tel. 0545-916257.

CATEGORIE MASTER - 2013-14 U20: nati dal 1997 al 1995; M20: dal 1994 al 1990; M25: dal 1989 al 1985; M30: 1984-80; M35: 1979-75; M40: 1974-70; M45: 1969-65; M50: 1964-60; M55: 1959-55; M60: 1954-50; M65: 1949-45; M70: 1944-40; M75: 1939-35; M80: 1934-30; M85: 1929-25; M90: 1924-1920; M95: 1919 e precedenti.
CATEGORIE STAFFETTE - U20: 68-79 anni; Cat. A: 80-119 anni; Cat. B: 120-159 anni; Cat. C: 160-199 anni; Cat. D: 200-239 anni; Cat. E: 240-279 anni; Cat. F: 280 anni e oltre.

ASD NUOTO LUGO – SETTORE MASTER
www.lugonuoto.it   asdnuotolugo@gmail.com
P.le Veterani dello Sport n. 4 48022 Lugo (Ra)
Tel. 0545-26924 0545-030353 Fax 0545-35665