Ravenna-Lugo

Il successo "green" delle Finali di Beach Tennis certificate ICEA

Classe A+ per le Finali UISP di BEACH TENNIS

Il successo delle Finali di Beach Tennis Uisp 2014 ospitate lo scorso 25 Maggio al Bagno Marisa di Marina Romea si arricchisce di un nuovo e graditissimo punto. Come già preannunciato, l’evento, promosso da Uisp Bassa Romagna, Uisp Ravenna e Uisp Imola Faenza è stato sottoposto, nell’arco dell’intera giornata di gare, a valutazione e verifica del livello di sostenibilità secondo lo standard Eventi Sostenibili ICEA ottenendo il prestigioso risultato di 87%, posizionandosi in Classe A+ (la massima prevista dallo schema di certificazione elaborato da Punto 3). L'importante livello di sostenibilità raggiunto dall'evento è stato possibile grazie ad una serie di buone pratiche adottate con la collaborazione e la gestione dei titolari dello stabilimento balneare e della Uisp. Un traguardo importante che dimostra ancora una volta come si possano organizzare eventi sportivi di grande livello rispettando l’ambiente ed ottenendo soddisfazioni che vanno al di là del solo risultato sportivo e gestionale.

In totale 48 formazioni per circa 250 giocatori hanno partecipato alle Finali Uisp di Beach Tennis del Campionato romagnolo, per la prima volta sostenibili e certificate Eventi Sostenibili ICEA. Sui sedici campi messi a disposizione dal Bagno Marisa, si sono tenute le finali di Serie A, B e C dell'undicesima edizione del Campionato Romagnolo, Serie A e B del Campionato over 45, le finali del Campionato misto e la consegna del Memorial 2014 intitolato a "Luca Mazzoni".

Tra i principali risultati raggiunti:

117 litri di acqua di rete e 7 litri di succhi FairTrade distribuiti alla spina

220 borracce personalizzate Hera Ravenna

80 menù dell'atleta a "km zero" serviti

100% Monouso compostabili per il pranzo

17 bidoni da 110 L per potenziamento raccolta differenziata

75% tasso raccolta differenziata

100 bambini coinvolti nei laboratori ambientali di Hera

350 porzioni di frutta di stagione e locale servite dalla Coldiretti Ravenna

10 Coppe in ceramica lavorate a mano da artigiani faentini

21 medaglie del progetto Saharawi per sostenere progetti di cooperazione internazionale

10 kg di prodotti agroalimentari tipici romagnoli per le premiazioni

L'evento è stato parte di "Eventi sportivi sostenibili", il progetto della Uisp Emilia-Romagna che mira a creare un "libretto di istruzioni" per l'organizzazione di manifestazioni sportive a basso impatto ambientale. L'iniziativa, patrocinata da Regione Emilia Romagna, Hera Ravenna, Coldiretti Emilia Romagna, ha lo scopo di fornire passo dopo passo tutti gli elementi di un primo manuale per la sostenibilità, che approfondisce l'organizzazione di eventi distinti per le differenti discipline sportive maggiormente diffuse in regione.

Alle finali di Marina Romea hanno preso parte anche Hera Coldiretti, a testimoniare l'importanza di un appuntamento nato più di dieci anni fa come ritrovo informale e scherzoso, ma divenuto nel tempo di grande richiamo. Hera ha avuto un proprio stand e un laboratorio dedicato ai bambini e alle loro famiglie, in cui sono state fornite informazioni sull'importanza della raccolta differenziata. La Coldiretti ha promosso invece il progetto "Campagna Amica", un marchio che identifica sia quei luoghi in cui si possono trovare i prodotti degli agricoltori Coldiretti, di provenienza certa, italiana e garantita, sia i prodotti stessi. La Uisp ha inoltre promosso il carpooling attraverso la bacheca di "Flootta Group", per stimolare tutti i giocatori delle finali a raggiungere Marina Romea organizzando gruppi di auto comuni.

Insomma, un bravo a tutti!!!!!!!!!!!......

Per maggiori info e dettagli sull’evento CLICCA QUI

Assieme in Emilia Romagna - Servizio di Consulenza