Ravenna-Lugo

Il nuovo progetto «A.R.CA», post scuola e laboratori per le scuole

LA UISP PROMUOVE IL PROGETTO «A.R.CA», POST SCUOLA E LABORATORI PER GLI ALUNNI

A partire da Lunedì 06 Ottobre 2014 la Uisp Bassa Romagna ha attivato un nuovo progetto di Laboratori Extrascolastici all’interno delle strutture dell’Istituto Comprensivo Lugo 1. Il progetto, denominato «A.R.CA» (Percorso per Attivare Reciproche CApacità) prevede la proposta in ambito extrascolastico di una rosa di attività multidisciplinari, motorie, espressive e linguistiche che mirano a valorizzare le attitudini specifiche dei bambini.

L’obiettivo è quello di condividere con le famiglie e la Scuola un modello progettuale che cura la partecipazione del bambino in attività mirate alla pluralità, la sua crescita individuale attraverso il gruppo e la reciprocità di esperienze ludico-formative.

Per gli alunni della scuola Primaria sono previsti due macro ambiti esperienziali: l’Area Sportiva con il Progetto Multisport già avviato negli anni scorsi in collaborazione con le società del territorio e l’Area Espressivo-Comunicativa che comprende al suo interno laboratori di chitarra, pianoforte, canto, teatro, arte ed inglese. Per i bambini della Scuola Materna sono previsti nello specifico laboratori di «Giocodanza» e «Multigioco», oltre che «Arte a Piccoli Passi». Infine, i ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado potranno iscriversi a laboratori di Chitarra Elettrica e Moderna, oltre che di Pianoforte presso la Scuola “Francesco Baracca”. Il Progetto A.R.CA coinvolgerà tutti i plessi dell’Istituto Comprensivo: la Scuola Primaria Codazzi, la Scuola Secondaria Baracca e le Scuole dell’Infanzia «La Filastrocca» di Lugo e «Margotti» di San Potito.

Le iscrizioni sono aperte da Lunedì 22 Settembre alla Scuola Codazzi (dalle ore 16.30 alle 17.30) ed agli uffici della Uisp Bassa Romagna nei consueti orari di apertura al pubblico.

PER CONSULTARE TUTTE LE INFO CLICCA QUI

Assieme in Emilia Romagna - Servizio di Consulenza