Ravenna-Lugo

Cicloturismo, nuovo calendario con gli appuntamenti del 2015

La passione si rinnova e cresce sempre più. Una passione che in Romagna si chiama ciclismo o, ancor meglio, cicloturismo. E proprio per venire incontro alla grande richiesta organizzativa ed all’enorme partecipazione intorno alla bicicletta, i Comitati Uisp della Bassa Romagna, di Ravenna, di Faenza ed Imola hanno predisposto anche per il 2015 un Calendario Cicloturistico ricco di appuntamenti e di belle giornate da «vivere in sella», con opportunità di divertimento dalla collina per arrivare sino al mare.

Un 2015 che sarà coperto in lungo ed in largo da oltre ottanta tra raduni ed appuntamenti, tutti molto attesi per rispondere alla richiesta di migliaia di amatori che compongono una folla sempre numerosa sulle strade.

L'anno degli amatori partirà Sabato 07 Febbraio con il raduno Uisp di apertura della Lega Ciclismo Imola, seguito il giorno dopo da quello del circondario di Faenza. Sabato 14 Febbraio sarà la volta del raduno di apertura della Uisp Bassa Romagna, come sempre in collaborazione con la Gs Boncellino, che quest’anno partirà da Bagnacavallo e che rappresenterà il primo di una serie di eventi ecosostenibili con particolare attenzione nell’utilizzo del materiale, proposte enogastronomiche e premi totalmente del territorio e dunque a «km zero».

In occasione di questi primi appuntamenti di apertura, parte degli incassi verrà devoluta in beneficenza e sarà certamente questo un aspetto importante se si tiene conto del fatto che il Coordinamento delle Leghe Ciclismo Uisp della zona opera in collaborazione con oltre cento società. Numeri eloquenti che aumentano ulteriormente di spessore se si pensa che nel corso dell'ultima stagione si sono registrate più di 40mila presenze ai raduni proposti.

Il primo raduno della Lega di Ravenna sarà invece quello di Domenica 22 Marzo con Cicli Sambi e partenza da Pontenuovo. Gli appuntamenti per cicloamatori proseguiranno poi fino al termine del 2015 con l’epilogo di Domenica 08 Novembre del raduno Telethon a Lugo. E proprio per quanto riguarda le chiusure stagionali, la Uisp Bassa Romagna concluderà l'attività Sabato 24 Ottobre con il tradizionale ritrovo nel piazzale dello stadio di Lugo, davanti alla sede del Comitato. Imola chiuderà i battenti il giorno successivo, mentre Faenza saluterà la stagione Sabato 31 Ottobre dal parcheggio del Pala Cattani.

Tra i grandi eventi da segnalare, la 36esima edizione del «Giro della Romagna», celebre Gran Fondo che da anni batte ogni record di partecipazione e che si svolgerà Domenica 10 Maggio con la tradizionale organizzazione affidata all'Uc Francesco Baracca di Lugo. Saranno poi tanti altri i raduni meritevoli di segnalazioni che nel corso dell'anno troveranno ampio spazio su tutti gli organi di informazione.

Da segnalare poi la variazione nella composizione delle tappe che caratterizzeranno il «Circuito Romagnolo» che aprirà quest’anno il 26 Aprile con la Gran Fondo «Le Cime di Romagna» dell'Avis Faenza, seguita Domenica 31 Maggio dal Pedale Bianconero con la tradizionale «Città di Lugo». Terzo appuntamento sarà poi quello della «Ercole Baldini» della Gs Ciclistica Massese il 7 Giugno 2015 ed a chiudere la Circuito sarà la grande novità rappresentata dalla Gran Fondo «Città di Ravenna» organizzata dalla Uisp del capoluogo bizantino Domenica 21 Giugno.

Confermanti anche altri circuiti che nel recente passato hanno riscosso grande successo. Verrà infatti proposto anche nel 2015 il «Giro Cicloturistico della Bassa Romagna» che si dipanerà su undici prove, dall’8 Marzo a Prada di Faenza fino al 24 Ottobre a Lugo, in collaborazione con le società ciclistiche affiliate.

Da segnalare poi il «Circuito della Romagna Uisp» per società di cicloturismo con inizio Domenica 15 Febbraio a Mordano e chiusura il 12 Settembre ad Imola, il «Master Partecipazione» dal 128 Febbraio a Faenza fino all’11 Ottobre ad Imola.

CALENDARIO CICLOTURISTICO 2015

Il calendario Cicloturistico del Coordinamento Uisp 2015