Comitato Territoriale

Ravenna-Lugo

La Uisp alla Fiera di Bologna per «ForumClub» e «ForumPiscine»

Dal 19 al 21 Febbraio la Uisp partecipa alla 16esima edizione di ForumClub, rassegna di incontri e convegni sul tema del fitness e della gestione di impianti alla Fiera di Bologna. In contemporanea si svolgerà anche il ForumPiscine.

Innovazione e formazione. È all'insegna di queste due parole chiave la partecipazione della Uisp alla 16esima edizione di «ForumClub», iniziativa organizzata dalla casa editrice Il Campo, che dal 19 al 21 Febbraio 2015 riunirà alla Fiera di Bologna espositori ed esperti nel campo del wellness, del fitness e della gestione di impianti. L'appuntamento - previsto nel palazzo dei congressi e nel padiglione 19 del complesso fieristico bolognese - ospita anche la settima edizione di «ForumPiscine», expo internazionale dedicato agli operatori del comparto acquatico, ma anche agli architetti e ai progettisti di piscine e spa. Proprio in questa innovativa sezione la Uisp parteciperà con due appuntamenti di discussione e formazione, oltre che con uno stand nello spazio espositivo in cui presentare le proprie esperienze.

Venerdì 20 Febbraio, dalle ore 14.00 alle 17.00 nella sala azzurra, si partirà con un convegno per la presentazione delle case history nell'ambito degli impianti natatori. "Metteremo a confronto - afferma Riccardo Breveglieri, responsabile impianti e aziende Uisp Emilia Romagna - alcune esperienze nell'ambito della gestione di spazi acqua. Attività che da un lato pone sempre più spesso il tema degli investimenti, ma dall'altro deve cercare di mantenere la funzione sociale dell'impianto, e quindi sociale deve essere anche la gestione". Al convegno prenderà parte Federico Favretto di Iccrea Banca Impresa, occupandosi di locazione finanziaria come forma di partenariato pubblico/privato per il finanziamento.

Il giorno successivo, dalle 13.00 in sala verde, si terrà poi un corso di aggiornamento della Lega Nuoto Uisp sul tema dell'attività in acqua destinata a persone con disabilità. "L'attività motoria prima e lo sport poi - spiega Paolo Belluzzi, presidente della Lega Nuoto Uisp Emilia Romagna - rappresentano esperienza e tempo di vita attiva che, per tutti, ma sopratutto per le persone disabili, contribuiscono al raggiungimento ed al mantenimento di un significativo grado di benessere. Dal punto di vista fisiologico l'esperienza in acqua è spesso l'unica accessibile e significativa: per questo è fondamentale per queste persone speciali". La partecipazione a questo seminario vale come aggiornamento per il rinnovo brevetto degli istruttori di Nuoto Uisp.

La Uisp sarà presente con un proprio stand anche nello spazio espositivo, che quest'anno vedrà confermate le presenze di oltre 120 aziende del 2014, con sempre maggiore partecipazione anche da parte di numerose realtà straniere. Ricchissimo in generale è anche il programma delle conferenze e dei corsi.

 

 

 

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

Assieme in Emilia Romagna - Servizio di Consulenza

Circolo Tennis Lugo

Centro Studi Danza & Fitness Lugo

12143074_1656672694548592_2603301240224450309_n

Centro Oasi Uisp Ravenna

Marsh - Soluzioni assicurative

 

 

Servizi per le Associazioni

_

_

_