Comitato Territoriale

Ravenna-Lugo

Ciclismo, l'Uc Baracca promuove nuovi incontri tematici a Lugo

L'Unione Cicloturistica Francesco Baracca di Lugo, dando seguito alle riuscitissime iniziative organizzate lo scorso anno sui temi del ciclismo e della bicicletta, ha deciso di organizzare anche quest'anno una serie di incontri tematici coinvolgendo di volta in volta tecnici ed esperti delle diverse materie che si andranno ad affrontare.

Tenendo conto che siamo all'inizio della nuova stagione pedalatoria che coinvolge sempre più appassionati, di ogni età e di diverso livello e ambizioni, partendo però dal presupposto che per noi l'andare in bicicletta deve prima di tutto significare stare insieme, socializzare e fare sport per stare meglio, il primo di questi incontri, che avrà luogo Lunedì 26 Gennaio 2015 dalle ore 20.30 nella Sala Conferenze della CNA di Lugo (via Acquacalda, 37/1), lo abbiamo voluto dedicare ad aspetti che riguardano ciclismo e salute. Già dai titoli riteniamo si comprenda bene il taglio della serata:  “Un cuore che pedala: perché l'andare in bici sia un beneficio” e  “La cultura del soccorso: i gesti salvavita essenziali”.  I relatori sono non solo degli esperti delle materie ma anche del ciclismo, infatti, sul primo aspetto, il Dott. Roberto Corsetti è Specialista in Cardiologia e in Medicina dello Sport, è stato Medico Sociale di diverse squadre di ciclismo professionistico, è Presidente Associazione Italiana Medici del Ciclismo e Direttore Sanitario del Centro Medico B&B di Imola e sul secondo il Dott. Virgilio Ricci è Specialista in Anestesia e Rianimazione, è stato Primario del Centro di Terapia del Dolore Ausl Ravenna ed è Consulente della Terapia del Dolore al Maria Cecilia Hospital e al Salus Medical Center di Lugo e il Dott. Giuseppe Piano è Specialista in Anestesia e Rianimazione e in Pronto Soccorso e Terapia d'Urgenza.

“Riteniamo - dice Paolo Contarini, Presidente della Cicloturistica Baracca - che la competenza dei relatori ci permetterà di ricavare da questo incontro consigli e indicazioni per far sì che l'andare in bicicletta sia sempre più un beneficio per la nostra salute e, anche in caso di incidenti o malesseri, si sappia sempre come è opportuno muoversi in attesa dell'intervento dei professionisti. La Baracca vuole anche in questo modo contribuire a creare condizioni sempre migliori perché tutti gli appassionati possano coltivare al meglio la loro passione per le due ruote e nella massima sicurezza”. L'incontro, oltre che ai soci, è aperto a tutti gli appassionati.

 

Per consultare la locandina dell'evento CLICCA QUI

 

 

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

Assieme in Emilia Romagna - Servizio di Consulenza

Circolo Tennis Lugo

Centro Studi Danza & Fitness Lugo

12143074_1656672694548592_2603301240224450309_n

Centro Oasi Uisp Ravenna

Marsh - Soluzioni assicurative

 

 

Servizi per le Associazioni

_

_

_