Comitato Territoriale

Ravenna-Lugo

Cicloturismo, Sabato 14 Febbraio l'apertura rispettando l'ambiente

Apertura in grande stile per la stagione 2015 dei raduni cicloturistici della Uisp Bassa Romagna. 

Il Comitato lughese, in stretta collaborazione con la Gs Boncellino, organizzerà infatti, Sabato 14 Febbraio 2015 a Bagnacavallo (Ra), il raduno di apertura con una serie di accorgimenti davvero meritevoli di essere segnalati.

L'iniziativa si svolgerà nell'ambito di "Zero Waste", una campagna di gestione dei rifiuti che si propone di riutilizzare questi ultimi come risorse per nuove materie prime. Tutti i partecipanti, oltre a fare un giro in bicicletta, potranno partecipare alle numerose iniziative culinarie e sociali, con stand Hera, Coldiretti e di altre realtà della zona. 
I ciclisti potranno rifocillarsi al ristoro con piatti e stoviglie in materiale biodegradabile. Inoltre sarà distribuita l'acqua di rete e tutti i prodotti, da quelli culinari alle ceramiche ed ai gadget per le premiazioni saranno a "km zero", ovvero prodotti nel territorio a poca distanza da Bagnacavallo.

L'iniziativa si colloca all'interno di un lavoro che la Uisp porta avanti da tempo. "Anche lo scorso anno - afferma Manuela Claysset, responsabile delle politiche ambientali della Uisp Emilia Romagna - sono state organizzate iniziative di questo tipo, tutte all'insegna del risparmio dei materiali e del rispetto dell'ambiente: dalle finali romagnole di beach tennis a Marina Romea (Ra) alle attività ginniche, da una gara di autocross alla mountain bike fino alla maratona di Reggio Emilia. In questo modo lo sport si pone come mezzo di avvicinamento delle persone alle tematiche dell'ecosostenibilità".

L'iniziativa, organizzata in collaborazione con Ervet - società che opera come agenzia per lo sviluppo territoriale della Regione Emilia Romagna avrà come punto di ritrovo via Togliatti nei locali del centro culturale Acrylico nell'area sportiva e scolastica della cittadina di Bagnacavallo, dalle ore 8.00 alle 15.00. Alle ore 16.00 le premiazioni alle società con prodotti culinari e ceramiche a "km zero".

 

Per info:
Uisp Bassa Romagna
Tel. 0545-26924 0545-030353
www.uisp.it/bassaromagna

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

Assieme in Emilia Romagna - Servizio di Consulenza

Circolo Tennis Lugo

Centro Studi Danza & Fitness Lugo

12143074_1656672694548592_2603301240224450309_n

Centro Oasi Uisp Ravenna

Marsh - Soluzioni assicurative

 

 

Servizi per le Associazioni

_

_

_