Ravenna-Lugo

Cicloturismo, la nuova stagione dei raduni è partita «green»

E’ partita la nuova stagione di Cicloturismo della Uisp Bassa Romagna e ad inaugurare una lunga serie di appuntamenti che proseguirà sino al prossimo Ottobre è stato, Sabato 14 Febbraio, il Cicloraduno organizzato nella zona sportiva di Bagnacavallo dal Comitato Uisp Territoriale in stretta collaborazione con la Gs Boncellino e con il supporto del Comune di Bagnacavallo.

Ed il raduno di apertura 2015 si è connotato per una particolare attenzione alle pratiche green nel momento della programmazione e dell’organizzazione, un modo per intrecciare il mondo sportivo alle tematiche dell'ecosostenibilità, obiettivo perseguito in particolare, già da diverso tempo, dalla Uisp Emilia Romagna.

Il tutto in collaborazione con Ervet, società che opera per lo sviluppo territoriale della Regione Emilia Romagna, e con i locali del centro culturale Acrylico a fungere da punto per le iscrizioni all’evento già dalle 8.00 del mattino e sino al primo pomeriggio.

L'iniziativa di Bagnacavallo si è svolta nell'ambito di "Zero Waste", il progetto europeo IPA-ADRIATICO per gli eventi sostenibili che propone di risparmiare, riciclare, riutilizzare ed includere tutte le risorse a disposizione dei territori. Tutti i partecipanti, oltre al tradizionale percorso in bicicletta, hanno potuto partecipare alle numerose iniziative culinarie e sociali.

Nel rispetto di una tradizione ormai consolidata, non è mancato un ricchissimo ristoro, allestito, grazie anche alla collaborazione con Zero Waste, esclusivamente con prodotti a "km zero" e con l’utilizzo di acqua di rete. Stesso discorso anche per i premi, le ceramiche ed i gadget, tutti prodotti in zona o pensati con particolare attenzione al rispetto dell’ambiente in un’ottica di sostenibilità.

A partecipare all’evento, che ha registrato quasi 1.300 iscritti in rappresentanza di 58 società sportive con il successo finale della Asd Avis Faenza con 95 presenze, anche Hera che, oltre ad incrementare i punti di raccolta differenziata, ha colorato il punto di ritrovo con uno stand dedicato al riciclo ed al riutilizzo delle materie prime nel quale sono stati accolti gli alunni della vicina scuola secondaria di Bagnacavallo, i quali hanno potuto vivere una mattinata, allo stesso tempo istruttiva e divertente, dedicata alle tematiche dell’ambiente.

«In un settore come quello del Cicloturismo – dice Marco Pirazzini, presidente del Comitato Uisp Bassa Romagna – dove l’attenzione al rispetto dell’ambiente ha sempre goduto di uno spazio particolare, abbiamo dimostrato con questa iniziativa che si può fare ancora tanto, in particolare per quanto concerne la programmazione iniziale di eventi simili a questo. Speriamo di aver dato un piccolo esempio facile da seguire anche per tutte le altre associazioni che nei prossimi mesi organizzeranno raduni cicloturistici o altri appuntamenti sportivi. E proprio per presentare i risultati prodotti dalle azioni green realizzate, condividerle con le altre Società sportive della Romagna  e presentare uno strumento on line di supporto al realizzazione e monitoraggio di azioni sostenibili nel rispetto dell’ambiente, abbiamo previsto per la serata di Martedì 10 Marzo 2015, dalle ore 20.00 alla Sala di Palazzo Vecchio a Bagnacavallo, un incontro aperto a tutte le società durante il quale racconteremo l’esperienza del 14 Febbraio insieme ai responsabili di Ervet e della Uisp Emilia Romagna».

Tra le azioni green, l’utilizzo di 110 litri di acqua di rete trasformata in the e altri 10 litri circa distribuiti ai partecipanti, 110 kg di vivande dolci ed altri 65 kg di salato esclusivamente a “km zero”, l’utilizzo esclusivo di stoviglie, piatti e bicchieri in Materbi per un totale di 3.300 pezzi compostabili al 100%, gazebo, striscioni e banner completamente riutilizzabili. La raccolta differenziata ha poi sfiorato il 100% con l’utilizzo di un contenitore per la plastica ed uno per la carta entrambi da 110 litri, oltre a tre bidoni, delle stesse dimensioni, per i rifiuti organici.

Assieme in Emilia Romagna - Servizio di Consulenza

Circolo Tennis Lugo