Ravenna-Lugo

Corso per «Educhef», diventare promotori di salute a tavola

Dal prossimo 25 Febbraio il Centro sociale “Il Tondo” in via Lumagni a Lugo, ospiterà il corso per “Educhef”, promotori di salute a tavola. Il corso è gratuito e si propone di formare cittadini competenti e disponibili a educare, a loro volta, altri cittadini per l’adozione di scelte alimentari salutari. “Educhef” si inserisce all’interno del progetto denominato GINS Gruppi in Salute, che affronta due importanti fattori della vita legati alla salute: l’alimentazione e l’attività fisica. Il progetto coinvolge la comunità del territorio lughese ed è promosso dall’Azienda USL della Romagna in collaborazione con il Comune di Lugo, l’istituto alberghiero statale Pellegrino Artusi di Riolo Terme ed associazioni locali, tra le quali la Uisp Bassa Romagna.

Il corso è rivolto a un massimo di 12 persone ed ha l’obiettivo di fornire conoscenze e abilità secondo il metodo dell’educazione tra pari (Educhef). Durante il corso saranno forniti consigli pratici e teorici da uno chef e da personale sanitario per preparare un menù nutrizionalmente corretto ed equilibrato. I docenti del corso saranno Katia Sangiorgi e Mattia Santoni, chef dell’istituto Artusi di Riolo Terme; Gabriella Paganelli e Valeria Contarini del Servizio igiene degli alimenti e nutrizione del Dipartimento di sanità pubblica di Ravenna - AUSL della Romagna.

Le ricette proposte saranno sicure per gli aspetti che riguardano l’igiene degli alimenti; salutari per gli aspetti nutrizionali; semplici, ovvero facilmente realizzabili; sostenibili per gli aspetti legati al tempo e al costo degli ingredienti. Al termine del corso sono previste due cene con circa 20 partecipanti ciascuna. Il menù sarà proposto e preparato dagli Educhef, ognuno dei quali dovrà invitare tre-quattro persone. Gli Educhef presenteranno i piatti agli ospiti in base alle indicazioni nutrizionali apprese durante il corso.

Per il corso di Educhef saranno attivati due gruppi: il primo con lezioni Mercoledì 25 Febbraio dalle ore 20.30 alle 22.30 e Mercoledì 4, 11 e 18 Marzo dalle ore 19.30 alle 21.30; il secondo gruppo con lezioni Giovedì 9 Aprile dalle ore 20.30 alle 22.30, il 16 e 23 Aprile dalle 19.30 alle 21.30 e Giovedì 7 Maggio dalle 19.30 alle 21.30. Le cene finali si terranno rispettivamente Giovedì 14 e Giovedì 21 Maggio 2015.

Per informazioni e iscrizioni, contattare Monica Pagnani (email prenotazione.medsport.ra@auslromagna.it, tel. 0544 286687).

Per consultare il volantino dell'iniziativa CLICCA QUI

Assieme in Emilia Romagna - Servizio di Consulenza