Comitato Territoriale

Ravenna-Lugo

I 60 anni del Gs Bruno Rossi, dal 1955 al 2015 passione e sport

Tutto è nato nel lontano 1955 quando il presidente dell'Ente Delta Padano, il sig. Bruno Rossi, appassionato di sport, decise di aggregare un gruppo di giovani presso il campo parrocchiale di Piangipane. Con tanta buona volontà ed altrettanto impegno, Rossi trovò a questi ragazzi le cose indispensabili per dare vita ad una piccola associazione e tutti insieme iniziarono a tirare i primi calci al pallone.

Alla morte di Bruno Rossi, le persone che con lui avevano condiviso la passione decisero di intitolare il gruppo alla memoria del presidente scomparso.

Da allora, prima con attività giovanile nel Csi e successivamente con Campionati Amatoriali della Uisp, questo gruppo non è mai mancato ad ogni avvio di stagione sportiva.

Nella memoria degli sportivi locali il Gruppo Sportivo Bruno Rossi è associato al memorabile torneo notturno degli anni Sessanta, con il campo illuminato da poche lampade sparse a lato campo e con la possibilità di dissetarsi alla   fontana pubblica sulla strada.

Il cammino più recente del gruppo di Piangipane annovera fra i trofei anche vittorie importanti da ricordare come la finalissima di Coppa Disciplina nel 1992 nella cornice dello stadio Benelli di Ravenna, la vittoria del Campionato Uisp al termine della stagione 1993-94 nel bellissimo impianto dello stadio dei Pini di Cervia contro i temibili portuali, ed infine la recente Coppa Disciplina Uisp del 2006 vinta in finale contro l’Audace San Pietro in Trento. In questi anni il Bruno Rossi ha inoltre avuto l'opportunità di farsi conoscere anche al di fuori dei confini provinciali. Diverse sono infatti le partecipazioni a tornei regionali fino a raggiungere, in un'occasione, le fasi finali a Martorano di Cesena.

Questi successi rappresentano comunque solo l'apice dell'attività del gruppo e premiano i giocatori e gli allenatori che in tutti questi anni si sono alternati sui terreni di gioco. Quello che non resta negli albi d’oro, ma che riveste un’importanza ben maggiore che va al di là dei risultati sportivi, è il lavoro, la passione ed il proprio tempo che moltissimi dirigenti, volontari ed appassionati hanno dedicato in sessant’anni di attività alla Gs Bruno Rossi. Un impegno che non è mai mancato e che ha consentito, e consente ancora, alla Bruno Rossi di rappresentare una bellissima realtà associativa della provincia ravennate.

Sessanta anni di sport, di incontri, di occasioni per stare insieme e per creare un punto di riferimento per i giovani. E’ di questo che devono andare orgogliosi tutti coloro che hanno contribuito all’attività nata tanti anni fa nel campetto parrocchiale di Piangipane.

 

 

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

Assieme in Emilia Romagna - Servizio di Consulenza

Circolo Tennis Lugo

Centro Studi Danza & Fitness Lugo

12143074_1656672694548592_2603301240224450309_n

Centro Oasi Uisp Ravenna

Marsh - Soluzioni assicurative

 

 

Servizi per le Associazioni

_

_

_