Ravenna-Lugo

Anche la Uisp in Luglio a Lugo ai «Mercoledì Sotto le Stelle»

Si accendono le luci dell’estate in tutto il centro storico di Lugo, nei cinque Mercoledì di Luglio. È alle porte infatti la stagione 2015 dei «Mercoledì Sotto le Stelle», con appuntamenti nelle serate dell’1, 8, 15, 22 e 29 Luglio, dalle 20.30 a mezzanotte. Come ogni anno le piazze e le strade del centro cittadino saranno suddivise in diverse zone, complementari tra di loro, per soddisfare tutti i visitatori e passare una serata camminando tra molteplici iniziative. Saranno oltre duecento le bancarelle allestite in ogni serata, per un totale di oltre quattrocento espositori differenti nei cinque mercoledì.

E nell’ambito dei «Mercoledì sotto le stelle» non mancherà la presenza della Uisp. Mercoledì 1° Luglio, sul monumento di Francesco Baracca in Piazza dei Martiri davanti alla Rocca, si terrà il consueto Saggio della Scuola dell’Asd Centro Studi Danza, mentre Mercoledì 22 Luglio, nella stessa location, sarà la volta dell’esibizione della Uisp con tutte le attività svolte nel corso dell’inverno al Centro Studi Danza & Fitness. Nelle serate di Mercoledì 8, 15 e 29 Luglio lo stand della Uisp sarà invece presente in Piazza Trisi. Vi aspettiamo!!

“Lugo è una città che ama anche divertirsi. Questo programma - ha dichiarato il sindaco Davide Ranalli nel corso della presentazione dei Mercoledì Sotto le Stelle - ricco e ambizioso, ci aiuta a promuovere la nostra città al di fuori del nostro Comune. Non è solo un’occasione di divertimento, ma anche di rilancio del commercio, in un connubio che include anche l’arte, la cultura e lo sport”. “Il cartellone 2015 - ha sottolineato Simonetta Zalambani, assessore alle Attività Economiche - rappresenta una proposta di alto livello e nasce da una collaborazione tra, pubblico, privato e il mondo”.

“La Pro Loco collabora e coordina gli espositori - ha evidenziato Mauro Marchiani - abbiamo preso atto dei lavori al Pavaglione, trasformando un problema in un’opportunità, dato che il quadriportico verrà sfruttato per accogliere artisti che utilizzeranno i teli del cantiere come quinta per esporre le loro opere. La collaborazione dei commercianti è stata totale”.

Ecco come saranno suddivisi gli spazi del centro: gli spettacoli saranno in piazza Baracca, mentre corso Matteotti diventerà “La via dei desideri, con animazione a cura dei commercianti, street food, eventi in strada, espositori e tanto altro. In largo della Repubblica saranno collocati i mercanti, mentre largo Baruzzi sarà dedicato a moda e ballo.

Il tratto pedonale d via Baracca si trasforma nella “Strada dei sapori”, mentre il tratto rimanente sarà la “Strada dei bambini”, e all’incrocio con viale Orsini sarà proposta musica dal vivo. Vintage e creativi si troveranno in corso Garibaldi, e non mancherà ovviamente lo sport, concentrato in piazza Trisi. Poi ancora: piazza Cavour sarà “La via della musica”, e piazza Martiri la Terra dei motori e dei mercanti. Le logge del Pavaglione avranno infine uno spazio dedicato agli scacchi e al burraco e diverse iniziative a cura dei commercianti. Gli avventori potranno anche dedicarsi a esplorazioni culturali, grazie alle aperture straordinarie del Carmine, delle Pescherie e del Museo “Francesco Baracca”; dodici esposizioni, a cura di Ascom Arte, saranno inoltre collocate in diversi negozi del centro, oltre a mostre allestite sotto al Pavaglione.

Per scarica la locandina dei «Mercoledì Sotto le Stelle» 2015 CLICCA QUI

Assieme in Emilia Romagna - Servizio di Consulenza