Ravenna-Lugo

Calcio 11, presentati i Campionati Territoriale e Regionale 2015-16

Si è svolta nella serata di Giovedì 10 Settembre la tradizionale assemblea di inizio stagione per l’attività di Calcio a 11 Uisp Amatoriale, alla presenza di dirigenti e rappresentati delle società partecipanti alle varie manifestazioni per i Comitati Uisp di Ravenna, Bassa Romagna ed Imola Faenza.

Tante le novità discusse, con un’appendice importante dedicata a Gian Franco Betti, storico dirigente Uisp scomparso nella notte fra l’8 ed il 9 Agosto, che in quasi 30 anni di attività ha ricoperto tutti i ruoli più importanti nel settore calcio e non solo. Dopo un doveroso ricordo è stato infatti deciso che il Campionato Romagnolo Territoriale di Calcio a 11 Uisp sarà intitolato, da questa stagione, proprio a Betti.

CAMPIONATO ROMAGNOLO TERRITORIALE “GIAN FRANCO BETTI”

Nel corso della serata le società hanno poi votato la Formula del nuovo Campionato Romagnolo decidendo ancora una volta di optare a maggioranza per i tre gironi iniziali di pari livello che dovranno tener conto, nel limite del possibile, delle indicazioni relative al territorio di appartenenza ed alla giornata scelta per le gare interne (Sabato pomeriggio, Domenica mattina o Lunedì sera). Nei prossimi giorni la Segreteria del Coordinamento Calcio stilerà la composizione dei tre gironi ed inizierà a compilare anche le giornate di Campionato con inizio previsto, salvo imprevisti o diverse indicazioni, da Sabato 10 Ottobre 2015.

COPPA UISP (ora CAMPIONATO REGIONALE UISP)

Durante l’assemblea è stato presentata anche la nuova veste di quella che sino allo scorso anno era la Coppa Romagna e che dal 2015-16 diverrà a tutti gli effetti Campionato Regionale portando dunque alla fusione di quelle che sino a pochi mesi fa erano tre manifestazioni: Coppa Romagna, Coppa Emilia e Campionato Regionale. A spiegare la nuova formula è stato Palmiro Paiano, vice presidente della Lega Calcio Emilia Romagna, che ha risposto alle diverse domande poste dai dirigenti presenti. In particolare, per il territorio di Ravenna, Lugo e Faenza-Imola si disputerà una prima Fase territoriale del tutto simile a quelle degli anni precedenti, con 24 squadre suddivise in sei gironi. Le prime due classificate di ogni girone (12 squadre in totale), composti quest’anno tenendo conto delle teste di serie suddivise in tre fasce di merito, accederanno ad una Seconda Fase che vedrà la partecipazione di 48 società, 24 dalla zona della Romagna (12 di Ravenna, Lugo, Imola-Faenza + 12 di Forlì, Cesena, Rimini) ed altre 24 dalla zona dell’Emilia (Bologna, Ferrara, Modena, Reggio Emilia, Parma, Piacenza). Per la Seconda Fase del Campionato Regionale si comporranno 16 gironi da 3 squadre (8 per la zona Romagna ed altrettanti per la zona Emilia). Le prime due classificate di ogni girone (32 squadre in totale) accederanno alla Terza Fase Regionale definita “Campionato Seniores”, le ultime classificate (16 in totale) saranno riunite invece nel “Campionato Amatori”. Dalla Terza Fase si giocherà ad eliminazione diretta sino alle Finali previste per il mese di Maggio 2016.

La Prima Fase, quella territoriale, avrà inizio Sabato 19 Settembre 2015. Ecco i gironi composti dopo il sorteggio avvenuto al termine dell’Assemblea del 10 Settembre:

GIRONE A: 1) Ac S. Potito; 2) Asd Camerlona; 3) Pol. Bagnarese Luma Srl; 4) Asd S. Maria in Fabriago.

GIRONE B: 1) Ac Bizzuno; 2) Asd Savarna; 3) Ajax Faenza; 4) Fc Grillo Asd.

GIRONE C: 1) Lovers Boccaleone; 2) Pol. Rapid S. Bartolo; 3) Us Amatori Villanova; 4) Pol. Arci Amorino S. Lucia.

GIRONE D: 1) Bar Stuoie Amatori; 2) Pizzeria Felix Faenza; 3) Uc Cà di Lugo; 4) Centro Sportivo Longastrino.

GIRONE E: 1) AZ Ravenna 2003; 2) Cral E. Mattei; 3) Asd Bizantina; 4) Gs Portonovese.

GIRONE F: 1) Gs Bruno Rossi; 2) Asd Mezzano; 3) Asd Ulisse & Penelope; 4) YTF ’95 Jammin’ Sport.

Assieme in Emilia Romagna - Servizio di Consulenza

Circolo Tennis Lugo