Ravenna-Lugo

«FARE Socialità vs il razzismo», Domenica 18 Ottobre a Lugo

Domenica 18 Ottobre al Circolo Tennis Lugo si gioca a Calcio a 3 contro il razzismo e per la socialità

Domenica 18 Ottobre 2015, a partire dalle ore 10.00 il Circolo Tennis, in Via Fulco Ruffo di Calabria n. 60 a Lugo (Ra), ospiterà la manifestazione «FARE Socialità contro il razzismo». L’iniziativa sarà organizzata dall’associazione onlus Gli Amici di Pablo nell’ambito della Action Fare 2015.

L’impianto sportivo lughese, dal mattino, sarà teatro di una lunga serie di partite di Calcio a 3 sul campo appositamente installato per dar modo a tutti gli interessati di destreggiarsi  in questa originale disciplina sportiva praticata nella cosiddetta «gabbia», un campo di 16 metri di lunghezza per 8 di larghezza delimitato da sponde e rete contenitiva all’interno del quale la palla resta sempre in gioco per dar vita a brevi partite ad alta intensità e di grande divertimento. Quello che si intende organizzare è una sorta di torneo pensato per ribadire l’idea di una società multiculturale e libera da discriminazioni di ogni genere.

Il programma prevede dalle ore 10.00 un torneo per i più piccoli, mentre nel pomeriggio, dalle ore 15.00, prenderà il via un torneo aperto ai più grandi.

Ospiti della giornata saranno anche i ragazzi richiedenti asilo politico attualmente ospiti in alcune delle strutture del territorio della Bassa Romagna e più precisamente in quelle di Villa San Martino, Bagnacavallo e Cotignola.

La manifestazione, organizzata in collaborazione con la UISP Bassa Romagna, il Comune di Cotignola e con il patrocinio del Comune di Lugo è inserita nel quadro delle iniziative del network FARE che da anni coordina e promuove in tutta Europa iniziative contro il razzismo ed attraverso lo sport. Gli aderenti della rete FARE  (www.farenet.org) sono infatti organizzazioni di base, associazioni, gruppi ultras e singoli che decidono di impegnarsi nelle attività contro le discriminazioni razziali e non solo utilizzando gli eventi sportivi come cassa di risonanza ed occasioni di aggregazione collettiva.

La stessa associazione onlus Gli Amici di Pablo (www.gliamicidipablo.it) aderisce dal 2012 al FARE ed è impegnata da anni nella promozione sul territorio di attività sportive, ludiche, culturali volte alla creazione di momenti e spazi di socialità e confronto, nonché alla solidarietà internazionale. I temi sui quali si interroga sono quelli del multiculturalismo, dell’equità sociale e del diritto all’attività sportivo e ludica dei minori.

Molte attività di autofinanziamento vanno a contribuire al progetto nato a Lota (Cile) nel 2007, la «Escuela de Futbòl Pablo Salgado», una società sportiva aperta nei quartieri più poveri della città sudamericana, aperta a tutti e co-gestita dal basso insieme ai genitori dei bambini partecipanti.

Dal 2013 Gli Amici di Pablo a Lugo operano assieme all’Associazione Stuoie Sport e Società ed alla Asd Quartiere Stuoie 1982, portando al suo interno i valori dell’orizzontalità e dello sport per tutti. Dal 2014 all’interno della società sportiva è nata anche la scuola calcio Pablo Salgado, dedicata ai più piccoli.

Per prendere parte ai tornei di Domenica 18 Ottobre 2015 a Lugo si prega, se possibile, di effettuare la preiscrizione inviando una mail a gliamicidipablo@gmail.com. Ad ogni squadra sarà richiesta una quota di partecipazione di Euro 10,00 a totale sostegno delle spese sostenute per l’organizzazione dell’evento.

PER SCARICARE IL VOLANTINO DELL'INIZIATIVA CLICCA QUI

Assieme in Emilia Romagna - Servizio di Consulenza