Ravenna-Lugo

Cicloturismo, la nuova annata parte il 6 Febbraio da Boncellino

Prende il via Sabato 06 Febbraio 2016 la nuova, lunghissima, annata dei Raduni di Cicloturismo Uisp. Tutti in sella dunque per non mancare al primo appuntamento organizzato dal Gs Boncellino come Apertura della Stagione Ciclistica del Comitato Uisp Bassa Romagna. Torna dunque il Memorial Pietro Sangiorgi, 36esima edizione del Raduno Maccheroni, con partenza dell’Autogestito dalla sede del Circolo Unione in Via Sottofiume n. 73 a Boncellino di Bagnacavallo (Ra). Iscrizioni alle ore 8.00 alle ore 15.00. Per info: Tel. 3201647768 steliogulmanelli@yahoo.it

Come detto, il raduno di Boncellino sarà il primo di oltre ottanta appuntamenti per cicloturisti che animeranno tutto il 2016.

Già il giorno successivo, 07 Febbraio, dopo sarà la volta dell’apertura della stagione della Uisp Faenza e Sabato 13 Febbraio sarà la volta del primo raduno della Lega Ciclismo di Imola. In occasione di questi primi tre appuntamenti di apertura, parte degli incassi verrà devoluta in beneficenza e sarà certamente questo un aspetto importante se si tiene conto del fatto che il Coordinamento del Ciclismo Uisp della zona opera in collaborazione con oltre cento società. Numeri eloquenti che aumentano ulteriormente di spessore se si pensa che nel corso dell'ultima stagione si sono registrate più di 40mila presenze ai raduni proposti.

Il primo raduno della Lega di Ravenna sarà invece quello di Domenica 13 Marzo con Cicli Sambi e partenza da Pontenuovo.
Gli appuntamenti per cicloturisti proseguiranno poi fino al termine del 2015 con l’epilogo di Domenica 06 Novembre del raduno Telethon dal Circolo Tennis Lugo. E proprio per quanto riguarda le chiusure stagionali, la Uisp Bassa Romagna concluderà l'attività Domenica 30 Ottobre con il tradizionale ritrovo nel piazzale dello stadio di Lugo, davanti alla sede del Comitato. Imola chiuderà i battenti Domenica 23, mentre Faenza saluterà la stagione Sabato 29 Ottobre.

Saranno poi tanti altri i raduni meritevoli di segnalazioni che nel corso dell'anno troveranno ampio spazio su tutti gli organi di informazione come le varie tappe delle Gran Fondo del Circuito Romagnolo, quest’anno composto da ben sei appuntamenti, che partirà il 10 Aprile con Le “Cime di Romagna” dell’Avis Faenza, proseguendo il 24 Aprile con la “Ercole Baldini” della Massese, il 1° Maggio con la “Valle del Senio” della Usc Castel Bolognese, Domenica 29 Maggio il “Città di Lugo” del Pedale Bianconero, il “Città di Ravenna” organizzato dal Comitato Uisp Domenica 5 Giugno ed infine il 28 Agosto con la “Colli Imolesi” della Tozzona.

Tra i grandi eventi da segnalare, la 37esima edizione del «Giro della Romagna», celebre Gran Fondo che si svolgerà Domenica 8 Maggio con la tradizionale organizzazione affidata all'Uc Francesco Baracca di Lugo che garantirà anche un corollario di altre iniziative legate al mondo della bicicletta che coinvolgeranno l’intero territorio basso romagnolo.

Confermanti anche altri circuiti che nel recente passato hanno riscosso grande successo, tra i quali il «Master Partecipazione», il «Circuito della Romagna Uisp» ed il «Giro Cicloturistico della Bassa Romagna».

Per consultare il Calendario Cicloturistico 2016 CLICCA QUI

Assieme in Emilia Romagna - Servizio di Consulenza