Ravenna-Lugo

La Uisp contro la violenza nel calcio e nello sport in genere

In riferimento alle notizie apparse nelle ultime ore sugli organi di stampa locali relative ad atti di violenza accaduti al termine di una partita del Campionato Romagnolo di Calcio a 11 Amatoriale, Uisp Ravenna, Uisp Bassa Romagna e Uisp Imola Faenza, comitati territoriali promotori della manifestazione, si sentono in dovere di avanzare alcune precisazioni.

La Uisp, Unione Italiana Sport Per tutti, ente nazionale riconosciuto da Coni, combatte da sempre una lunga battaglia per la promozione di occasioni di aggregazione nel contesto di quello che deve sempre essere un clima sereno e piacevole per i propri tesserati.

Ne consegue che il nostro ente è da sempre contro ogni tipo o genere di violenza all’interno ed all’esterno dei campi di gioco. La partita di calcio settimanale, così come ogni altro appuntamento sportivo organizzato devono essere unicamente occasione di divertimento, di svago e di aggregazione sociale, rimanendo assolutamente distanti da qualsiasi esasperazione, sia per quanto riguarda il risultato strettamente sportivo sia per il comportamento tenuto dai tesserati.

Uisp si batte da anni per questo e non è disposta ad accettare episodi di violenza o escandescenze che mettano in dubbio il fine ultimo delle proprie manifestazioni. I mezzi con i quali il nostro ente tende a garantire tutto ciò sono e saranno quelli della giustizia strettamente sportiva ed amatoriale, mentre nel rispetto delle leggi ci si affiderà con fiducia agli organi preposti alla giustizia ordinaria.

Una doverosa precisazione per ciò che è accaduto al termine della gara fra le società sportive di Calcio Punta Martina Terme e Us Amatori Villanova, fatti avvenuti al termine della gara di Lunedì 04 Aprile 2016 senza che il Direttore di gara preposto dalla Uisp vi assistesse personalmente.

La Commissione Giudicante Uisp non ha dunque potuto prendere provvedimenti sportivi in merito, ma si auspica al contempo che la giustizia ordinaria faccia il suo corso e che quanto accaduto venga chiarito senza dubbi di sorta.

Uisp Ravenna       Uisp Bassa Romagna     Uisp Imola Faenza

Assieme in Emilia Romagna - Servizio di Consulenza