Ravenna-Lugo

Calcio a 11, Bar Stuoie e Lovers Boccaleone, a voi la Finale 2016!

Il quadro delle Finali del Campionato Romagnolo Territoriale di Calcio a 11 «Gian Franco Betti» è completo ed ora sono ufficiali i nomi delle quattro formazioni che Martedì 31 Maggio 2016 scenderanno sul campo N.1 dello Stadio Comunale Ermes Muccinelli di Lugo per contendersi la vittoria nella Serie B e nella Serie A della manifestazione promossa  congiuntamente dai Comitati Territoriali Uisp Bassa Romagna, Ravenna ed Imola Faenza.

Nella serata di ieri (Giovedì 26 Maggio) sul Campo della Graziola di Faenza si sono disputate le due Semifinali della Serie A.

Nella prima di queste il Bar Stuoie Amatori ha staccato il pass per la Finalissima superando la Pol. Arci Amorino S. Lucia solamente ai calci di rigore con il risultato di 3-1 dopo che i tempi regolamentari si erano conclusi sullo 0-0. Protagonista assoluto del match il portiere lughese Yuri Gaddoni che dopo aver subito la rete del primo penalty si è esibito in tre parate consecutive che hanno regalato alla sua squadra la Finale per il secondo anno consecutivo.

Nell’altra Semifinale invece, successo dei Lovers Boccaleone per 4-3 sul Cral. E. Mattei Ravenna al termine di una partita a dir poco roccambolesca. Ravennati avanti 2-0 dopo appena 18 minuti di gioco grazie alle reti di Miele e Tata, ma travolti poi dalla reazione del Boccaleone in gol per quattro volte consecutivamente con le doppiette di Baldi ed Arif Aziz. Terzo gol del Mattei con De Donato ed ultimi dieci minuti di gioco infuocati che non hanno però registrato altre reti portando così i Lovers alla loro seconda Finale dopo quella giocata, e persa, nel 2014 a Cervia.

A sfidarsi nella Finalissima di Martedì 31 Maggio saranno dunque due squadre che sino ad oggi non hanno mai vinto il Campionato Romagnolo Uisp pur essendo approdate entrambe almeno una volta in finale, il Boccaleone, come detto, del 2014 dove fu sconfitto dal Real Lugo, ed il Bar Stuoie Amatori nel 2015 quando a vincere fu l’Ac Bizzuno. Un match dunque tutto da gustare e che rappresenterà la degna conclusione di una bella annata di calcio amatoriale.

In Serie B invece la Finale vedrà scendere in campo Asd S. Maria in Fabriago ed Asd Savarna, squadre che nelle semifinali giocate nella serata di Martedì 24 Maggio alla Graziola di Faenza hanno conquistato l’accesso al match decisivo superando rispettivamente l’Asd Ulisse & Penelope per 4-0 ed il Centro Sportivo Longastrino per 7-3.

Insomma, la giornata di Martedì 31 Maggio segnerà, a prescindere dai risultati che matureranno in campo, un pezzo di storia della Uisp con squadre che potranno gioire per la prima volta di un traguardo raggiunto dopo una lunga stagione sportiva giocata sui campi di calcio del territorio romagnolo.

Questo il programma di Martedì 31 Maggio 2016 allo Stadio Comunale Ermes Muccinelli di Lugo:

ORE 20.00 FINALE DI SERIE B: ASD SAVARNA – ASD S. MARIA IN FABRIAGO

ORE 21.30 FINALE DI SERIE A: BAR STUOIE AMATORI – LOVERS BOCCALEONE