Ravenna-Lugo

Calcio a 11, i Lovers Boccaleone vincono il Campionato Romagnolo

È il Lovers Boccaleone la squadra trionfatrice del Campionato Romagnolo «Gian Franco Betti»  di Calcio a 11 2015-16. La formazione ferrarese si è infatti imposta nella Finale giocata nella serata di Martedì 31 Maggio 2016 contro il Bar Stuoie Amatori sul campo dello Stadio Comunale Ermes Muccinelli di Lugo, nuovamente illuminato per una gara in notturna dopo anni di buio.

La Finalissima di Serie A si è decisa ai calci di rigore dopo che i tempi regolamentari si sono conclusi sullo 0-0. Protagonista assoluto del match il portiere biancoazzurro Giacomo Montanari capace di parare un calcio di rigore nel corso del primo tempo e ben due penalty anche nella lotteria finale conclusa con il risultato di 4-3 in favore dei Lovers.

Onore dunque ai vincitori che hanno saputo conquistare il trofeo Uisp per la prima volta dalla fondazione della società, scrivendo anche un nuovo capitolo della storia del calcio amatoriale Uisp iniziata con il primo campionato organizzato nel lontano 1952. Per il Boccaleone anche il modo migliore per cancellare la sconfitta patita nella finale del 2014 giocata a Cervia contro il Real Lugo.

Onore ed applausi però anche alla società Bar Stuoie Amatori protagonista di una grande annata che solo pochi giorni l’ha portata a vincere il Campionato Regionale Uisp, anche se resta il rammarico per la seconda finale consecutiva persa dopo quella dello scorso anno contro l’Ac Bizzuno.

Insomma, una bella finale, vibrante ed accesa, durante la quale le due squadre hanno concesso poco agli attacchi avversari e che è stata decisa, come spesso accade in questi casi, dalla lotteria dei calci di rigore.  Nel corso delle premiazioni sono poi stati consegnati anche i trofei per le formazioni terze classificate al Cral E. Mattei ed alla Pol. Arci Amorino S. Lucia. Oltre ad un riconoscimento per la terna arbitrale della finale composta da Luigi Conficconi, Demis Fantoni e Gianni Parra.

Nella Finale di Serie B, giocata prima di quella di Serie A sempre sul campo dello Stadio di Lugo, a vincere è stata invece l’Us Savarna Asd che si è imposta 2-0 sull’Asd S. Maria in Fabriago grazie alle reti di Zihri Abdelaaddim e di Mirco Masotti rispettivamente al 1’ ed al 37’ del primo tempo. Anche in questo caso finale equilibrata con il Savarna più bravo a cogliere le occasioni giuste per andare a rete. Premiazioni anche per le terze classificate della Serie B, ovvero l’Asd Ulisse & Penelope ed il Centro Sportivo Longastrino, oltre che per l’arbitro dell’incontro Nicola Fronte e per i suoi assistenti Andrea Berti e Michele Scuro.

Un trofeo è andato inoltre all’Ac Lamone come squadra con il miglior quoziente disciplina dell’intero Campionato Romagnolo 2015-16.

Si chiude così una lunga annata di calcio amatoriale Uisp, un altro capitolo di una storia destinata a proseguire ancora a lungo.

Assieme in Emilia Romagna - Servizio di Consulenza

Circolo Tennis Lugo