Ravenna-Lugo

Beach Tennis, i 5 Moschettieri vincono nel ricordo di Bubani

Come in un film, o forse, come in una favola. Come in quei libri che raccontano una bella storia, una tragedia improvvisa ed un finale da lacrime agli occhi, da abbracci sinceri, da emozioni forti, da urla e baci verso il cielo. Sono state queste le Finali di Beach Tennis Uisp che Domenica 12 Giugno, sui campi del Bagno Marisa di Marina Romea (Ra), hanno concluso la lunga stagione dei Campionati a squadre 2015-16. Dopo il rinvio del 29 Maggio, data prevista inizialmente e poi posticipata di due settimane per l’improvvisa scomparsa di Mauro Bubani, componente della Commissione Regionale Beach Tennis Uisp e capitano della squadra Cinque Moschettieri, sono andate in scena delle Finali in un certo modo strane, velate di tristezza, ma anche intrise di tanta voglia di andare avanti, nonostante tutto.

E così, dopo un minuto di silenzio collettivo celebrato sui tutti i 15 campi di gioco in contemporanea in un momento davvero toccante, si è giocato. Con l’obiettivo per tutte le 33 formazioni di centrare la vittoria nella rispettiva categoria. Partite equilibrate ed emozionanti che nemmeno l’improvviso acquazzone abbattutosi verso le 13.00 ha impedito di portare a termine.

Nel Campionato Over 45, suddiviso in Serie A e Serie B in base al posizionamento delle squadre nella Classifica della regular season invernale, si sono registrati match accesi ed equilibrati sin dal mattino. In Serie B al termine di tutte le sfide a vincere è stata la squadra de Gli Intoccabili capitanati da Giovanni Cortecchia e capaci di imporsi per 2-0 (6-3 7-6) in finale su quella degli Exxxtremi. Ad aggiudicarsi invece la Serie A Over 45, e dunque il Campionato Over nel suo complesso, è stata invece la formazione del Palace Imola, capitanata da Andrea Lo Presti e composta anche da Franco Sentimenti, Paolo Vecchi, Marco Fattorini, Luca Guerra, Raffaele Casali e Riccardo Cevoli. Palace che in Finale ha superato 2-0 (7-5 6-4) gli Zingarò, dopo che nelle due semifinali erano state escluse le squadre de Gli Amici del Puma e di Sport 7.

Le emozioni più forti della giornata sono però arrivate dal Campionato Romagnolo, la manifestazione open di Beach Tennis Uisp a squadre con la maggior partecipazione in Italia, nata del 2003 e che quest’anno celebrava la sua 13esima edizione. Dopo i gironi di qualificazione del mattino, anche questi stilati in base alla posizione delle squadre al termine della regular season invernale, dal primo pomeriggio sono andati in scena i match ad eliminazione diretta. In Serie B successo, a sorpresa, per la storica formazione dei Team Chiappetto guidata da Matteo Antonelli e composta da Alessandro Farina, Alessandro Antonelli, Marco Perazzini, Francesco Antonelli e Matteo Piancastelli. I Team Chiappetto hanno battuto in Finale 2-1 (6-7, 7-5, 6-3) i Mondopratica Sas. Nelle due semifinali le due squadre finaliste avevano precedentemente superato, rispettivamente, Gli Intoccabili ed i Campeggiatori Allagati.

I momenti più toccanti sono stati però quelli della Serie A del Campionato Romagnolo, la massima espressione tecnica del Beach Tennis Uisp. Al mattino si sono giocati i gironi eliminatori che hanno qualificato le migliori otto squadre ai Quarti di Finale del pomeriggio. Dopo le prime sfide, a prendere la scena sono state le due semifinali. La prima ha visto scendere in campo Caterina Residence e La Voglia Matta Cinque Moschettieri, proprio la squadra composta e capitanata da Mauro Bubani, con la vittoria di questi ultimi per 2-0 (6-1 6-3). Nell’altra invece la formazione degli Hair Alfredo Parrucchiere, campione in carica, ha superato 2-0 (7-5, 6-4) la squadra dei Forlì nel Cuore.

E così, proprio a fine giornata, e proprio con gli occhi di tutti i presenti puntati sul campo n. 1 del Bagno Marisa, è andata in scena la Finalissima di Serie A che in molti auspicavano, con i detentori del titolo da una parte, e dall’altra la squadra de La Voglia Matta Cinque Moschettieri, scesa sul terreno di gioco con una maglietta che riportava la foto del capitano recentemente scomparso ed un toccante «Ciao Bubo».

Una gara equilibrata, a tratti bellissima e ricca di colpi e scambi spettacolari. Una gara che, come in tutte le favole che si rispettino, si è chiusa con la vittoria dei Cinque Moschettieri per 2-1 (4-6, 6-1, 6-1), E poi, tutti in campo ad abbracciarsi con le lacrime agli occhi. Tutti i componenti di una squadra che rimarrà impressa nella mente di molti e composta da Davide Taroni, Stefano Casadei, Federico Neri, Alessandro Ciappini, Alessandro Mercatali, Chato Casadio, Mattia Astolfi e col supporto di Massimiliano Mercatali.

Lacrime che hanno continuato a scendere copiose durante le premiazioni conclusive della manifestazione. Premiazioni durante le quali è stato consegnato anche il Memorial Luca Mazzoni alla squadra dei BTF 2.0 capitanata da Stefano Tabanelli e concluse con la consegna della coppa dei vincitori. Un momento nel quale gli occhi lucidi di molti erano rivolti al cielo. Lassù, dove Mauro ha sicuramente esultato per la vittoria dei suoi amati Cinque Moschettieri.

Tutti i risultati delle Finali del 12 Giugno 2016

Albo d'Oro Campionato Romagnolo