Ravenna-Lugo

Eccolo! E' nato il nuovo Comitato Territoriale «Uisp Ravenna-Lugo»

Una nuova avventura, una nuova sfida da affrontare insieme ai nostri soci, alle nostre società affiliate, a tutti coloro che in questi anni non hanno mai smesso di credere nella Uisp, nelle sue iniziative, nel suo modo di intendere lo stare insieme, il fare sport e di vivere momenti di aggregazione collettiva.

Lo avevamo già annunciato. Oggi diventa realtà e come molti auspicavano, mentre altri, scettici, non lo credevano possibile, da Giovedì 1° Settembre 2016 i due Comitati Uisp Ravenna e Uisp Bassa Romagna si fondono in una sola e grande realtà: il Comitato unico Ravenna-Lugo.

Un impegno, un progetto, un’idea divenuta concreta, giunta al suo epilogo (anche se si tratta di un vero e proprio inizio) dopo anni di incontri, riunioni, lavoro, sudore, impegno. Un traguardo che rappresenta una rampa di lancio verso il futuro. Verso una Uisp più forte sul territorio ravennate, una Uisp che senza dimenticare il proprio passato guarda al futuro con slancio rinnovato.

Una fusione paritaria fra due Comitati entrambi sani sia economicamente sia strutturalmente che rappresenta un nuovo modo di intendere il nostro lavoro e le sfide che nei prossimi anni ci attendono. Perché nel 2016 è fondamentale «fare rete», mettere a disposizione degli altri le proprie capacità, le specializzazioni, le competenze. Ed è questo che Uisp Ravenna e Uisp Bassa Romagna hanno scelto di fare, abbattendo muri e steccati che non avevano più alcuna ragion d’essere.

Due Comitati Uisp che uniscono le loro forze e che oggi si fondono in una struttura che conterà circa 24mila soci e quasi 300 società affiliate rendendo la nuova Uisp Ravenna-Lugo una delle principali associazioni del territorio, e non solo.

Una struttura capace di parlare con le Amministrazioni Comunali, con l’Ausl e la sua area vasta, con imprenditori e gestori di impianti. Una Uisp che coprirà un territorio molto ampio, dalla campagna basso romagnola sino al litorale marittimo, fatto da dodici Comuni: dal capoluogo provinciale di Ravenna sino a Bagnara di Romagna, da Cervia ad Alfonsine, da Massa Lombarda a Cotignola, e poi ancora Conselice, Lugo, S. Agata sul Santerno, Russi, Fusignano e Bagnacavallo, citati in ordine sparso.

Ai soci, quelli che più contano per noi, il vantaggio di potersi rivolgere in egual modo alle due sedi attuali che verranno mantenute, così come tutti i collaboratori che ogni giorno lavorano per il bene della Uisp: a Ravenna in Via Gioacchino Rasponi ed a Lugo in Piazzale Veterani dello Sport

Giovedì 20 Ottobre 2016 a Russi, nella sede della polisportiva Bertolt Brecht Russi, si svolgerà poi il Congresso, alla presenza dei dirigenti delle associazioni affiliate e dei rappresentanti dei soci individuali, che eleggerà il nuovo Consiglio direttivo territoriale e tutte le figure dirigenziali della nuova realtà. Nel frattempo, dal 1° Settembre al 20 Ottobre, a guidare i primi passi del nuovo Comitato sarà Athos Maggioli, sino a ieri presidente di Uisp Ravenna, con la collaborazione di Marco Pirazzini, presidente Uisp Bassa Romagna, e dei componenti dei due Consigli territoriali che già operano insieme da tempo in vista di questa unificazione.

Nel frattempo siamo pronti, o almeno lo speriamo, per questa grande sfida. La nostra sfida, per voi. Per i soci Uisp.

Assieme in Emilia Romagna - Servizio di Consulenza

Circolo Tennis Lugo