Ravenna-Lugo

Walking e Km in Salute

Passi verso la salute. I vantaggi di un esercizio fisico come la camminata sono un miglioramento delle funzionalità cardiovascolari, un irrobustimento delle ossa, una maggiore forza e resistenza dei muscoli delle gambe, una riduzione del grasso corporeo. Tutti attivi. L'andare a piedi, il «Walking», non è certamente uno sport di grandi prestazioni, ma un'attività motoria leggera, praticabile da tutti nel corso di tutto l'anno. E proprio il «Walking» viene ospitato nel corso della stagione estiva nei parchi dei Comuni della Bassa Romagna. Da Maggio 2013 è stato avviato anche il percorso «Un chilometro in Salute», il risultato di un progetto promosso dalla Uisp, in collaborazione con l’Azienda Ausl e le Amministrazioni dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. Il progetto, concretizzatosi nell’installazione di una segnaletica fissa nel Parco del Tondo di Lugo e di una segnaletica mobile da utilizzare negli altri Comuni dell’Unione della Bassa Romagna, è partita dalla necessità di ottenere il massimo beneficio da una camminata nel parco, affrontandola alla giusta intensità. Un percorso della lunghezza di un chilometro, delineato da colonnine installate ogni 100 metri progettate per monitorare velocità di passo e fatica, e del quale tutti i cittadini potranno usufruire, con la possibilità di effettuare un semplice test gratuito effettuato da operatori Uisp.

Assieme in Emilia Romagna - Servizio di Consulenza

Circolo Tennis Lugo