Ravenna-Lugo

Assieme, incontri online gratuiti per programmare con le istituzioni

Impariamo a leggere i bisogni della comunità, a interloquire con le istituzioni in percorsi di coprogrammazione e coprogettazione e a stipulare convenzioni con le Pubbliche Amministrazioni! Con questi obiettivi si aprirà sabato 13 febbraio il ciclo di incontri in streaming su YouTube promossi nell'ambito del percorso "PartecipAzione – Associazioni in-formazione Assieme", un servizio gratuito per le associazioni di promozione sociale dell'Emilia-Romagna finalizzato a garantire informazione e formazione sulla normativa legata alla Riforma del Terzo Settore.

Dopo un vasto ciclo di incontri a numero chiuso, terminati a inizio marzo, inizia una nuova fase di questo fortunato percorso di consulenza e formazione, proseguito imperterrito nonostante la pandemia grazie alla modalità online. Il primo appuntamento, intitolato "Associazioni in cerca di potenzialità. Rilevare i bisogni, alimentare le aspirazioni", è in programma alle ore 10 di sabato 13 febbraio e prevede l'intervento di Andrea Baldazzini, docente a contratto e assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Bologna, presso cui svolge attività di ricerca sul tema delle trasformazioni dei sistemi territoriali di welfare e nell'ambito dei processi innovativi dell'imprenditoria sociale.

L'incontro, cui è possibile partecipare gratuitamente effettuando una semplice iscrizione online, prevede inoltre la collaborazione e la supervisione scientifica dell'Associazione Italiana per la promozione della Cultura della Cooperazione e del Non profit (Aiccon).

L'evento è dedicato all'approfondimento del tema della rilevazione dei bisogni da parte delle associazioni e reti di associazioni attraverso la sperimentazione di forme e modalità innovative di mappatura delle criticità e risorse presenti sui territori, nonché tra i propri utenti e soci. Il punto di partenza sarà costituito da un'idea di bisogno declinato secondo un approccio relazionale e multidimensionale in virtù del quale poter superare le concezioni riduzionistiche che osservano il bisogno unicamente in termini di mancanza, dimenticando di prendere in considerazioni anche le risorse e le aspirazioni di cui ciascuna persona è portatrice.

Quest'ultimo tema costituirà la premessa anche per i due incontri successivi, rivolti alle possibilità di sviluppo di percorsi di coprogettazione a partire da un rinnovato protagonismo delle associazioni di volontariato e di promozione sociale. Il primo, in programma per sabato 20 febbraio, sempre alle ore 10, prevede il tema "Co Programmare – Co Progettare: una sfida e un'opportunità per le Associazioni", con l'intervento di Luciano Gallo, referente innovazione amministrativa e contratti pubblici nel diritto del terzo settore di Anci Emilia-Romagna. Il secondo, in programma sabato 27 febbraio alle 10, avrà invece per argomento le "Convenzioni e rapporti con le Pubbliche Amministrazioni: esperienze a confronto", sempre con l'intervento di Luciano Gallo.

Per iscriversi ai vari eventi CLICCA QUI

Assieme in Emilia Romagna - Servizio di Consulenza